Cinema, arriva "La legge è uguale per tutti… forse"

Locandina filmNAPOLI – Da giovedì 27 febbraio in tutta Italia arriva al cinema il nuovo film di Ciro Ceruti e Ciro Villano, “La legge è uguale per tutti… forse”. Molti  conoscono i due attori come i protagonisti di “Fuoricorso”, sit-com trasmessa da Canale 9, emittente locale partenopea. Anche perché da diverso tempo portano  i loro personaggi del piccolo schermo, Damiano e Cosimo, anche sui palcoscenici teatrali.
Fatto sta che Ciro Ceruti e Ciro Villano si confermano tra i personaggi più interessanti della nuova leva drammaturgica e attoriale (per quanto riguarda questo genere) napoletana. Dalla loro penna nascono intrecci divertenti e in grado di mantenere vive l’attenzione e la curiosità del pubblico, leggeri, ma intelligenti, esilaranti, ma mai volgari. Dal punto di vista recitativo la coppia è ormai collaudatissima, ha quei ritmi serrati che sono fondamentali quando si tratta di dover far ridere, in un’alternanza continua del ruolo della spalla in cui nessuno dei due primeggia sull’altro.
Con il debutto al cinema nel film “Fallo per papà” distribuito in 67 copie a partire da maggio 2012 una commedia che trattava del tema della “famiglia”: dell’astio di due fratelli che si rivedono dopo otto anni, che attraverso mille stratagemmi il loro papà cerca di far riappacificare, alla comparsa di una presunta figlia, al dramma di una donna, in continua attesa di una maternità che non arriva mai, fino al “risbocciare” di un amore mai sopito! Il tutto condito dalla comicità dei protagonisti, che hanno raccontano questa storia in maniera romantica e leggera. Insomma questa ennesima coppia di attori ha avviato una carriera basata sulla solidità professionale e sulla loro eccellente bravura. IL film è candidato nella sezione Regia, Sceneggiatura, Attore e attrice protagonista ai David di Donatello 2013. Sinossi del film: Due cognati si trovano a doversi confrontare col mondo della Giustizia da due punti di vista completamente differenti. Il primo è un ambizioso avvocato che, grazie ad un cavillo legale, riesce a fare uscire di galera un ragazzo con disturbi psichici accusato di avere ucciso i suoceri e che, dopo qualche anno, si ritrova in casa come fidanzato della figlia, mentre il secondo, un simpatico cialtrone, viene accusato addirittura di un omicidio che non ha commesso. Il destino vuole che entrambi gli accadimenti siano accomunati da un terribile comune denominatore. In un ingarbugliato, intrigante e divertente thriller i due protagonisti dovranno destreggiarsi tra i guai della propria vita privata e le vicissitudini giudiziarie, cercando di districarsi a colpi di gag e di battute.

Adelaide Borrelli