Igiene urbana: controlli e multe salate per i trasgressori

DCIM100MEDIAPORTICI – In arrivo maggiori controlli e multe salate per chi non rispetta orario e qualità del conferimento dei rifiuti.
Il Sindaco Nicola Marrone ha convocato una riunione nel primo giorno dell’anno per valutare il grado di efficienza del servizio di spazzamento e raccolta e per mettere a punto un piano d’azione con maggiori controlli  per sanzionare quei cittadini che non rispettano orari e modalità di conferimento.
Osservati speciali  anche i proprietari di cani: multe salate in arrivo per chi non raccoglie le deiezioni del proprio animale che lordano i marciapiedi.
Il grave problema dei rifiuti in Campania appare ancora più evidente se raffrontiamo la situazione degli altri comuni con quella di Portici, dove viene fatta una raccolta differenziata capillare con piena adesione da parte della cittadinanza.
Si può dunque affermare che la cittadina vesuviana è uno dei pochi comuni sensibili alla salvaguardia dell’Ambiente.
Portici, Comune Virtuoso, conta oltre 12mila abitanti per km²: secondo il censimento Istat è il comune con la maggior densità di popolazione d’Italia.
Da quando è partito il progetto di raccolta differenziata dei rifiuti, Portici ha collezionato premi e riconoscimenti a livello nazionale, raggiungendo il primo posto tra i Comuni con oltre 50.000 abitanti, e incrementando esponenzialmente la percentuale di raccolta differenziata.
È proprio per conservare questo primato ottenuto col grande senso civico dei porticesi che necessariamente il controllo da parte delle Istituzioni deve sempre essere ai massimi livelli per individuare quei trasgressori alle buone norme che ledono all’immagine della Città.