Napoli, nuovo look per piazza Garibaldi

NAPOLI – Ancora qualche settimana e poi sarà possibile scoprire un nuovo look per una delle piazze principali della zona centrale di Napoli. Il prossimo 2 dicembre, infatti, sarà inaugurata e aperta al pubblico la stazione “Piazza Garibaldi”, principale scalo ferroviario della città.
E così sarà possibile muovere un primo passo concreto per la tanto attesa “Linea Circolare” per la tratta Centro Direzionale – Aeroporto di Capodichino che vedrà coinvolte Circumvesuviana, Ferrovie dello Stato, Linea 2 e Linea 1.
La nuova stazione è curata dall’architetto e urbanista francese Dominique Perrault, lo stesso che sta curando la ristrutturazione del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, della Biblioteca François Mitterrand di Parigi, del Velodromo e piscina olimpica di Berlino ma anche la riqualificazione della cava ex-Rainone di Salerno. Quello della new station Garibaldi rappresenta solo un tassello di un griffato e strutturato progetto, quello che coinvolge l’intera piazza. I lavori di riqualificazione sono iniziati lo scorso settembre e hanno causato non pochi problemi alla viabilità.
Due sono le zone progettate: a nord una successione di giardini e spazi pedonali con un parcheggio nel sottosuolo e numerosi accessi alla rete di servizi; a sud una grande galleria arricchita di spazi dedicati alla cultura e all’intrattenimento collega le stazioni metropolitane. Tutto incorniciato da un futuristico telaio d’acciaio di grandissime dimensioni.

Cristina Coppa