Centrale Telecom: ci vorrebbe Capitan Ventosa


PORTICI – In via Pagliano al numero civico 9 ormai da molti anni c’è una centralina Telecom  che ha sempre prodotto un fastidioso rumore, ma comunque, vuoi per abitudine, vuoi per rassegnazione, fino a qualche tempo fa accettabile
Invece, ultimamente la fonte di rumore, continua – di giorno e notte – è diventata insopportabile; e non ci sono dubbi, proviene proprio dalla centrale che, pare, in quanto a tecnologia è una delle più avanzate.
Da notare inoltre che la centrale si trova stretta tra abitazioni; quindi si potrà capire il disagio che provoca alle persone che vivono tutt’intorno, perché se il rumore prodotto in questi anni era ”accettabile”, da questa estate si è amplificato moltissimo e si è aggiunto un cicalino permanente, tanto che neanche porte e finestre chiuse riescono a tenerlo fuori.
Persone che non riescono a dormire, che non si possono concentrare né nello studio né nel lavoro, non si riesce neanche seguire un programma in Tv; anche per chiacchierare si è costretti a chiudere le finestre, nella speranza che il rumore arrivi leggermente più attenuato … Ecco che si è praticamente formato un comitato spontaneo, che oltretutto teme che i parametri relativi all’inquinamento acustico e non della zona interessata siano di gran lunga superiori alla soglia prevista dalla legge.
Per il momento con una lettera i cittadini chiederanno alle autorità competenti – Arpa Campania, Sindaco e assessore all’Ambiente del Comune di Portici –
di intervenire prontamente al fine di accertare ed eventualmente provvedere alla bonifica.
I porticesi disturbati dall’ossessionante rumore delle ventole e dallo snervante cicalino, non hanno la minima intenzione di fermarsi: se non si otterranno riscontri, sono fermamente decisi a denunciare i fatti all’Autorità Giudiziaria.
E magari, perché no, a chiedere l’intervento – quasi sempre risolutivo: potenza dei media! – di Capitan Ventosa e di Striscia la Notizia.