Parte il concorso "Canti di donne"

NAPOLI – Mostrare le infinite possibilità del femminile, le inesauribili poliedricità della donna e le sfaccettature del suo universo, attraverso il linguaggio fotografico e quello poetico. Questo l’obiettivo del primo concorso fotografico “Canti di donne”, organizzato in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne dal collettivo lunAzione, in collaborazione con Palazzo Venezia e Napoli Monitor
L’invito ai partecipanti  è quello di illustrare, attraverso un massimo di tre fotografie ed un testo poetico, edito o inedito, la propria personale visione dell’enigma femminile, del mistero della donna.
Possono partecipare all’iniziativa tutti coloro che hanno la passione della fotografia e che svolgono questa attività a livello amatoriale o professionale.
Per partecipare è necessario inviare: da una a tre fotografie rappresentative del proprio stile fotografico e del tema richiesto; un componimento poetico che accompagni le immagini.
La coerenza della qualità, del linguaggio e dello stile dell’immagine e del componimento saranno uno dei parametri fondamentali di valutazione delle immagini stesse. Le fotografie potranno essere sia a colori che in bianco e nero, realizzate con qualsiasi tipo di fotocamera, su qualunque soggetto, purché rispettose dei fondamentali principi di etica.
Sarà possibile partecipare al concorso partire da sabato 19 ottobre 2013 inviando le immagine ed il testo all’indirizzo mail lunazione@gmail.com
Al materiale sarà allegato anche un modulo dove si specificano i propri dati anagrafici e il proprio consenso sia al trattamento dei dati personali, a seguito della presa visione dell’informativa sulla privacy, sia all’utilizzo dell’opera per i soli fini concorsuali. L’ invio e la partecipazione al concorso saranno possibili fino alle 13 del 17 novembre 2013. Le foto devono essere salvate in formato Jpeg RGB a 8bit, non devono essere superiori a 2Mb e la base non deve essere inferiore a 800px.
Le foto inviate verranno vagliate dalla direzione artistica e pubblicate sulla pagina facebook del concorso. Fino al 19 novembre 2013 sarà possibile dare il proprio “like” agli autori, dato che è previsto un premio giuria popolare.
Caricando le proprie immagini l’autore garantisce di essere il solo ed esclusivo autore delle stesse, ai sensi della Legge n. 633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche (recante la disciplina del Diritto d’Autore in Italia).
Le fotografie caricate rimarranno di esclusiva proprietà dell’autore, che autorizza gli organizzatori della manifestazione ad utilizzarle a titolo gratuito, esclusi gli utilizzi per fini commerciali. La responsabilità sui contenuti caricati è da attribuirsi agli autori dei contenuti stessi.
Ciascun partecipante potrà partecipare al Concorso una sola volta. L’ invio e la partecipazione al concorso saranno possibili fino alle ore 13 del 17 novembre 2013. Terminato il periodo di partecipazione, la direzione artistica, i cui componenti verranno resi noti in tempo utile, concluderà la prima fase di preselezioni in cui verranno individuati 15 concorrenti dalla direzione artistica della manifestazione, e 5 concorrenti selezionati in base alla giuria popolare che avrà opportunità di votare attraverso la pagina facebook.
I nomi dei 15 più 5 concorrenti selezionati saranno resi noti entro il 20/11/2013 e le loro immagini saranno pubblicate in una sezione specifica della pagina dedicata alla manifestazione.
Ai selezionati verrà richiesto di far recapitare l’immagine, stampata in un formato massimo di 30×40 e incorniciata o da cornice o da passepartout, e il testo selezionato, su un supporto scelto dal partecipante, nella sede della manifestazione – Palazzo Venezia, via Benedetto Croce 80134 Na, in giorni e orari che verranno comunicati.
I finalisti, verranno premiati durante la serata finale del festival e le opere dei 10 concorrenti vincitori, rimarranno in esposizione fino al 01/12/2013 presso la sede storica di Palazzo Venezia, storico palazzo signorile di Napoli ora sede di mostre permanenti e temporanee. In più è prevista la pubblicazione di una delle opere, selezionata dalla redazione della testata Napoli Monitor, sul sito internet del giornale: www.napolimonitor.it, previa soddisfazione dei requisiti minimi di qualità necessari secondo la redazione.
Altre informazioni sulla manifestazione, che prevede inoltre diverse attività culturali, saranno pubblicate sulla pagina facebook “Collettivo Lunazione” oppure è possibile telefonare ai seguenti numeri: 3487505032 – 3393172799.