Volano Legami Lontani


SALERNO – In occasione della Giornata del Contemporaneo, sabato 5 ottobre  alle ore 18 al Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana di via Mercanti la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Salerno e Avellino, diretta da Gennaro Miccio, il Servizio V e Arte Contemporanee del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale  e la Camera di Commercio, presentano il catalogo ed il video realizzato durante la sperimentazione L’arte raccontata dai giovani: Volano Legami Lontani. 
Il progetto ha coinvolto dai tre giovanissimi artisti, Veronica Bisesti, Marco Aliberti e Antonio Della Guardia, che hanno svolto un laboratorio di arte relazionale con gli alunni della scuola elementare San Tommaso D’Aquino di Matierno.
Il laboratorio si è sviluppato intorno a tre semplici parole Legami – Volano – Lontani.
Veronica con Legami ha lavorato sul concetto della rete. I bambini sono stati invitati a procurarsi filo, corda o spago, poi colorati in classe. Veronica li ha seguiti in questo gioco con maestria e divertimento ed i bambini sono stati liberi di scegliere i colori ed inventare diverse tecniche di colorazione. Tutti questi fili colorati sono poi stati annodati con pazienza ed abilità formando simbolicamente un unico legame.
Marco con Lontani ha lavorato con la carta che ha offerto all’immaginazione dei bambini un mondo inesauribile di possibilità creative: si arrotola, si arriccia, si piega, si modella, si incolla. La tecnica usata è stata quella degli Origami. Marco ha insegnato ai bambini come piegare la carta per costruire piccole
barchette sulle quali essi hanno disegnato e scritto messaggi da affidare ad un mare immaginario.
Antonio  invece con Volano ha invitato gli artisti/scolari a scrivere, disegnare o
fare qualsiasi altra cosa su o con un fogliettino di carta. Questo foglio poi, arrotolato e inserito all’interno di un palloncino gonfiato ad elio, ha preso il volo in occasione della performance realizzata per strada. Il palloncino ad una certa altezza è scoppiato facendo cadere dal cielo i messaggi che i bambini hanno voluto comunicare al prossimo.
I tre giovani artisti hanno collaborato fra loro seguendo i bambini in tutte le varie azioni: realizzare le barchette, colorare i fili, scrivere storie. Hanno creato una buona relazione tra tutti gli attori di questa sperimentazione.
Per maggiori Informazioni: 089 2573245 – Luogo: Salerno, Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana.