Visita all’Archivio di Stato


NAPOLI – L’Associazione Culturale Assodipendenti Napoli Terramia Napoli propone in esclusiva domenica 13 ottobre una visita guidata gratuita presso l’Archivio di Stato di Napoli, in apertura straordinaria.
La visita consentirà non solo di apprezzare l’importanza della documentazione archivistica, ma anche di conoscere la storia dell’ex monastero benedettino dei SS. Severino e Sossio, sede dell’attuale Archivio di Stato, attraverso la visita dei suoi spazi monumentali tra cui tra cui la Sala Tasso, la Sala Filangieri, ex refettorio monastico, la Sala Catasti, ex sala del Capitolo, il chiostro di Marmo e il chiostro del Platano.

L’Archivio di Stato di Napoli, con i suoi oltre 50mila metri lineari di scaffalature, è di fondamentale importanza per la storia dell’Italia Meridionale dal sec. in poi.
L’Archivio è ospitato nei chiostri della chiesa dei santi Severino e Sossio, annessa a uno dei monasteri più antichi della Città, fondato nel X sec. da monaci benedettini, che, abbandonato il vecchio monastero di Pizzofalcone, portarono nel 904 d.C. le reliquie di san Severino e quelle di san Sossio, martire con san Gennaro, provenienti dalle rovine del castello di Miseno
Dal 1835 è sede dell’Archivio di Stato di Napoli; venne fondato in periodo murattiano il 22 dicembre 1808 per concentrare in un unico luogo gli antichi archivi del Regno.
Tra i suoi direttori va ricordato Riccardo Filangieri di Candida Gonzaga; archivista, storico e genealogista, fu prima Soprintendente per le Province Napoletane dal 1940 al 1952.
Dedicò tutto il resto della sua vita a ricostruire da varie fonti i contenuti dell’immenso patrimonio perduto, in particolare delle regesta angioine
L’appuntamento per la visita guidata all’Archivio di Stato è per la mattina del 13 ottobre alle 10, dove i partecipanti saranno accolti in piazzetta del Grande Archivio, Fontana della Sellaria; la visita inizierà alle 10.30.
La prenotazione è considerata valida solo se effettuata presso l’Associazione Culturale Assodipendenti Napoli – Terramia Napoli telefonando ai numeri: 3481149647; 3386702541; 08119463799; oppure inviando e-mail agli indirizzi: info@terramia.napoli.it; info@assodipendenti.it indicando nome, cognome, numero partecipanti e numero di telefonino.
La visita, assolutamente gratuita, è limitata ad un numero massimo di cinquanta partecipanti.