Il teatro: Sentimenti all’asta


CASTELLAMMARE DI STABIA – La Compagnia de li Cunti e Libera scena ensemble presentano“Sentimenti all’asta” con Nunzia Schiano e l’artista Sissi Farina, regia a cura di Niko Mucci.
La piéce teatrale andrà in scena domenica 6 ottobre alle 19 alla Reggia di Quisisana.
Lo spettacolo prende spunto da tematiche e personaggi del teatro inglese contemporaneo, per elaborare in circa un’ora una riflessione su “possibili” storie femminili di madri e mogli abbandonate, che definire “a solo “ potrebbe esser riduttivo, in quanto la scrittura fruga nell’identità multipla della voce portante, ovvero nell’animo di una protagonista che si sdoppia orientando le battute verso zone oscure di sé, dialogando con interlocutori di comodo – un lui assente, una sedia, etc. – che sembrano assomigliare ad un IO-diviso.
La regia di Niko Mucci mira a sottolineare attraverso la prova d’attrice di Nunzia Schiano il coraggio, la forza intuitiva, l’impensabile immaginazione delle donne.
Viene anche scelta la via della commistione fra espressioni artistiche: la scena è in parte creata in tempo reale dalla estemporanea creatività di un ‘artista visiva, e proiettata sull’azione.
Sempre a guida femminile, “Sentimenti all’asta” va alla ricerca di nuovi linguaggi espressivi nei teatri possibili.
La trama illustra un percorso terapeutico, un viaggio nella notte dei diversivi, dopo aver incassato l’abbandono del partner, e culmina nella vendita all’asta dei ricordi, oggetti d’affezione e merce ormai pregressa da cui ci si deve staccare per razionalizzare la fine di un rapporto.
Un coppia di grande talento, quella di Nunzia Schiano e NIko Mucci: squistamente porticesi, il loro sodalizio è solido non soltanto in scena ma anche nella vita.
Nunzia, attrice cinematografica e teatrale, ha saputo conquistarsi un proprio posto nella performing art; passa con disinvoltura dalle tavole del palco al set, imprimendo sempre ai personaggi che caratterizza la sua personalità aperta.
Comprimaria nel film  “Reality”  di  Matteo Garrone, Palma d’Oro al 65esimo festival del cinema di Cannes, ha giustamente meritato la passerella.
Niko, scrittore, attore, regista, autore della Compagnia de li Cunti, che ha portato il teatro napoletano in scena a Napoli e non solo. Negli anni ’70 fondò il gruppo I Saraceni, con  Massimo Troisi, Lello Arena, Enzo De Caro e Valeria Pezza.
Attualmente è impegnato al Tan (Teatro Area Nor) di Piscinola, dove tiene corsi di recitazione.