Emirates Team New Zealand veleggia verso la vittoria

  • Post author:
  • Post category:Sport


SAN FRANCISCO – Aotearoa, il catamarano AC72 di Emirates Team New Zealand ormai conduce la sfida al defender Oracle Team Usa per 8 a 1; giovedì 19 settembre avrà la possibiltà di chiudere la serie e vincere la 34esima Coppa America, il trofeo velico più antico e prestigioso del mondo.
Infatti il team vincitore dovrà totalizzare 9 punti, e i Kiwi sono perciò vicinissimi a vincere l’America’s Cup per la terza volta: 1995 , 2000 e …
Oracle invece avrebbe bisogno di vincere otto gare consecutive per difendere il titolo vinto nel 2010.
In gara 11 gli sfidanti hanno fatto segnare ancora una vittoria sul tabellone; la gara 12 non è stata invece disputata perché la forza del vento aveva superato il limite prescritto di 20 nodi.
Ha detto lo skipper kiwi Dan Barker: «Ogni vittoria qui è difficile, sono battaglie monumentali. Così siamo soddisfatti per ogni punto che abbiamo ottenuto».
Gara 12 è in programma per giovedì 19 settembre con inizio alle 1.15  ora del Pacifico (le 9.10 italiane), seguito da gara 13  alle 2.15 (le 10.10
italiane); il vento previsto è da lieve a moderato.
Tutto il mondo resta dunque in attesa col fiato sospeso per quella che potrebbe essere l’ultima emozionante sfida per conquistare la 34esima Coppa America sotto il Golden Gate della suggestiva baia di San Francisco.
(© ACEA foto by Gilles Martin-Raget)

Fonte © ACEA