Emirates Team New Zealand: 4-1

  • Post author:
  • Post category:Attualità
SAN FRANCISCO – Emirates Team New Zealand ha guadagnato altri due punti e senbra avviarsi alla sua seconda vittoria consecutiva della Coppa Louis Vuitton Cup vincendo le gare 4 e 5.
L’incontro del vincitore della Coppa con Oracle Team U.S.A. per la 34ª Coppa America è previsto per settembre.
Emirates Team New Zealand ha vinto la Coppa  Louis Vuitton 2007 contro Luna Rossa Challenge con un 5-0. Pare proprio che ikiwi non vogliano interrompere la serie positiva, ma hanno comunque bisogno di altre tre vittorie.
Una bella giornata nella baia, quella di mercoledì 21 agosto: venti tra i 12 e i 17 nodi e sole abbondante.
Entrambe le gare sono iniziate come da programma ed entrambi gli equipaggi hanno completato il percorso senza incidenti.
Nella prima gara della giornata Luna Rossa sembrava essere ben posizionata. Il timoniere Chris Draper era sottovento rispetto ai Kiwi e apparentemente li teneva a bada; poi lo skipper avversario Barker ha preso a navigare sopra la prua dell’AC72 italiano e ha incrementato la velocità, vincendo con un distacco di 2:17.
Luna Rossa ha avuto alcuni momenti brillanti, in particolare nella seconda gara, ma Emirates Team New Zealand in complesso è stata più veloce.
Nella seconda gara, Luna Rossa ed Emirates Team New Zealand all’inizio erano preticamente fianco a fianco; l’equipaggio italiano era di pochi secondi in testa quando ha raggiunto la prima boa, ma poi l’equipaggio kiwi ha preso il sopravvento conducendo con un distacco di  tre secondi, allungando poi a 18 secondi.
Ha detto il tattico kiwi Ray Davies: «Abbiamo avuto una giornata ideale. I ragazzi hanno navigato molto bene. Siamo davvero soddisfatti di come  sta andando la barca».
Max Sirena,skipper di Luna Rossa, ha precisato: «Abbiamo navigato bene. Checco – il tattico Francesco Bruni – ha fatto un buon lavoro nella prima parte della bolina, ma poi è stato un match race: l’altra barca ci ha costertti a fare il contrario di quello che stavano facendo loro».
(© ACEA foto by Gilles Martin-Raget)
Fonte © ACEA