Luna Rossa pareggia

  • Post author:
  • Post category:Attualità


SAN FRANCISCO – Con sette punti necessari per assicurarsi un posto nella 34ma Coppa America, nella finale della Coppa Louis Vuitton Luna Rossa Challenge, sfidante italiano, ha pareggiato i conti: 1-1 con a vittoria contro Emirates Team New Zealand.
I kiwi sono stati in testa alla gara per più di 400 metri, poi hanno dovuto rallentare per un problema con l’impianto idraulico; inoltre sono stati squalificati quando hanno ricevuto assistenza esterna dalla loro barca d’appoggio.
Così Luna Rossa ha potuto navigare incontrastata e guadagnare il punto del pareggio.
Ormai i catamarani sembrano dipendere dall’idraulica; ha infatti detto lo skipper kiwi Dean Barker: «È un problema quando non si può virare o abbattere l’ala: la barca era praticamente paralizzata perché non funzionava il sistema idraulico. Ora è tutto risolto, ma non sarebbe stato possibile senza l’assistenza dalla barca d’appoggio».
Ha detto Chris Draper, timoniere di Luna Rossa:  «Siamo stati avvantaggiati, ma non è così vogliamo vincere. La nostra velocità sottovento e sopravento sembrava superiore a quella del round robin. Staremo a vedere».
Draper e l’equipaggio Luna Rossa avranno la possibilità di testare ancora una volta la loro velocità lunedì 19, alle gare 3 e 4.
Luna Rossa però potrebbe avere un altro problemi: il team possono è stato visto mentre operava sulla vela alare dell’AC72.
Draper ha detto anche che le rotture a bordo dipendono dalle velocità sostenute eha aggiunto: « È così che vanno queste barche. Siamo stati molto fortunati fino ad ora a non avere problemi di affidabilità».
Lunedì 19 agosto la gara 3 si terrà alle 12.10 ora del Pacifico (le 21.10 italiane) mentre la gara 4 alle 13.10 (le 22.10 italiane).
(© ACEA photo by Gilles Martin- Raget)

Fonte © ACEA