Riqualificazione del porto borbonico


PORTICI – Breve incontro per la riapertura del cantiere delle opere pubbliche per la riqualificazione del territorio porticese lunedì 5 agosto si è svolto nel cuore del porto borbonico per la realizzazione della piazzetta che ospiterà negozi e ritrovi per il tempo libero.
Alla presenza del sindaco Nicola Marrone, dell’architetto Gaetano Improta e di Salvatore Civita, amministratore delegato dell’impresa di Napoli  Aps- Servizi Immobiliari che curerà i lavori, le ruspe hanno ripreso a sbancare l’area dismessa della fabbrica Montecatini.
Con ogni probabilità, i lavori termineranno per l’estate 2014.
La destinazione di questo spazio precedentemente bonificato e strategicamente importante, secondo il progetto comunale sarà la creazione di una sorta di anfiteatro con una serie di esercizi commerciali affacciati su una piazza centrale, il tutto architettonicamente compatibile con quelli che sono i resti dell’archeologia industriale dell’originario polo chimico.
La piazzetta sarà accessibile anche dal lato del molo.
Infatti il sindaco dott. Marrone ha sottolineato: «Speriamo che tutto ciò dia ulteriore input allo svolgimento delle serate qui al Granatello: maggiori sono gli spazi e maggiori sono le possibilità di gestire in sicurezza le serate estive.
Siamo molto soddisfatti anche perché abbiamo registrato con l’impresa una sensibilità particolare, senza alcuna conflittualità che avrebbe generato tempi lunghissimi per il completamento dell’opera.
Inoltre, gli impegni di spesa rientreranno in quelli già preventivati: circa 1 milione e 600mila euro previsti dai progetti POR».