"Drago d'Oro" in villa Bruno, serata di gala

SAN GIORGIO A CREMANO – Serata di gala conclusiva per la rassegna teatrale “Drago d’Oro” di San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli. Questa sera alle 21 nelle Fonderie Righetti di Villa Bruno (via Cavalli di Bronzo, 20), la quarta edizione della kermesse, dedicata a Mario Scarpetta, diretta Antonio Monaco e Valerio Piccoli, giunge al termine con la consegna dei premi ai vincitori delle varie sezioni teatro e, novità di quest’anno, anche della sezione cabaret, cortometraggi, poesia e moda.
Presenteranno la serata, nella quale non mancheranno ospiti e momenti di spettacolo, Antonio Monaco, Maria Pia Di Matola e Chiara Chiummo.
Madrina della serata l’attrice Maria Basile Scarpetta che offrirà un commosso ricordo del marito, Mario Scarpetta, straordinario ed indimenticato interprete del teatro e della tv, scomparso il 14 novembre 2004.
A decretare i premi per “Miglior Attore” e “Miglior Attrice”, protagonista e non protagonista, Miglior Allestimento scenico e, il più ambito, “Premio Drago d’Oro 2013”, la giuria tecnica presieduta dall’attore Sergio Solli e composta, oltre allo stesso Solli, da Massimo Canzano, Luigi Troisi, Rosaria De Vita e Rosario Raimo. Un premio speciale “Giuria Popolare” è stato invece assegnato dagli spettatori che, di sera in sera, hanno assistito alle messe in scena delle cinque compagnie teatrali in gara, mentre la presidenza dell’Accademia Nazionale Teatrale Sonora consegnerà il “Premio Sonora” alla compagnia che meglio avrà rappresentato i valori che contraddistinguono l’indirizzo artistico dell’Accademia stessa, da anni impegnata sul territorio per la promozione e la formazione di giovani talenti nel campi dell’arte e dello spettacolo.
La consegna dei premi sarà intervallata dalle esibizioni artistiche di Antonio Faenza e Antonio Buongiovanni, oltre che apprezzati artisti del panorama nazionale, docenti rispettivamente di canto e di chitarra dell’Accademia  Sonora, di Salvatore Mannilli, ballerino e docente di hip hop, dell’attrice Marina Billwiller, della ballerina di tango Virginia Nota e del cantante Mirko Pastore.
Ospiti della serata di Gala: il Maestro Carlo Morelli, Sergio Solli, Nando Varriale, Lello Giulivo e Antonio Pannella.
La rassegna ‘Drago d’Oro’ è un’iniziativa dell’Accademia Nazionale Teatrale Sonora diretta da Mariano Rigillo ed è stata realizzata con il patrocinio della Città di San Giorgio a Cremano. Cinque le compagnie che si sono sfidate sul palcoscenico, ‘Punto e a Capo’, ‘Andrea Gemma’, ‘Quadrifoglio’ di Napoli, ‘Luna Nova’ di Latina e ‘TSP’ di Pescara, e che ora sono in attesa di conoscere i vincitori.