America’s Cup, inaugurate le gare nell’Indipendence Day


SAN FRANCISCO – La Coppa America ha aperto giovedì 4 luglio tra il suono delle fanfare la grande festa per la cerimonia di apertura sul palco principale al Padiglione della Coppa America insieme ai velisti delle quattro squadre che contestano il 2013 della Coppa America – Oracle Team USA, Emirates Team New Zealand, Luna Rossa Challenge e Artemis Racing.
Le parole di Lucy M. Jewett «Che la gara abbia inizio» sono state salutate da colpi a salve e da un volo di colombe mentre partiva “Inno alla gioia” di Beethoven davanti ad una folla di almeno 30.000 spettatori che hanno visitato il parco nella soleggiata giornata dell’indipendenza americana.
Quest’anno è grande festa anche perché èla prima volta dal 1995 che la Coppa America viene nuovamente ospitata negli Stati Uniti
Il sindaco Edwin M. Lee ha detto: «Benvenuti a San Francisco. È un onore e un privilegio essere il sindaco della città che ospiterà la Coppa America».
Ha sottolineato Stephen Barclay , Event Authority CEO dell Coppa America: «Vorrei rivolgere un grande ringraziamento a San Francisco per rendere possibile l’evento. Questo non sarà ricordato come il 2013 della Coppa America o della 34ma Coppa America, ma la Coppa America di San Francisco».
Nella cerimonia di apertura si sono esibiti esponenti culturali dalle quattro nazioni in gara.
Gli Stati Uniti sono stati rappresentati dalla troupe Recycle Percussion, la Nuova Zelanda dai Maori Performing Arts Group Te Waka Huia, l’Italia dal tenore Pasquale Esposito e laSvezia dalle voci di Svezia Choir.
Altre partecipazioni allo spettacolo inaugurale, tra cui Misa Malone del cast di Beach Blanket Babylon, che ha cantato “San Francisco”, e Nayah Damasen, 8 anni, di San Jose in California, che ha cantato l’inno nazionale “God bless America”.
I rappresentanti della Guardia Costiera U.S.A. hanno poi “battezzato” il gagliardetto dei corpo dei cadetti di Marina e le bandiere di Italia, Nuova Zelanda e Svezia.
Il Cup Park America ha aperto ufficialmente poco dopo mezzogiorno, presenti il presidente David Chiu, Monique Moyer, direttore esecutivo del porto di San Francisco, Valérie Chapoulaud, il CEO di Louis Vuitton Americhe, Charlotte Schultz, il capo del protocollo per la città e la contea di San Francisco, e Barclay della ACEA, con una cerimonia di taglio del nastro al Piers 27/29.
Aperte le porte, migliaia di persone sono affluite nel parco, diventando decine di migliaia in tutto il pomeriggio.
Venerdì 5 la Coppa America è scesa in acqua con un corteo di circa 45 imbarcazioni che ha sfliato lungo la città davanti al Villaggio della Coppa America a Marina Verde.
Emirates Team New Zealand, Luna Rossa Challenge e Oracle Team USA hanno poi partecipato con i catamarani AC72 ai trials a tempo, con partenze scaglionate ogni 10 minuti.
Per tutta l’estate il Padiglione della Coppa America presenterà spettacoli artisti locali gratuiti; nel Il week end d’apertura si sono esibite cinque band locali, tra cui i New Diplomat e The Five Hundreds.
(Foto © © ACEA by Gilles Martin-Raget)

Fonte© ACEA