Tutto pronto per "Cinema intorno al Vesuvio"

SAN SEBASTIANO AL VESUVIO – Torna l’atteso appuntamento con la rassegna cinematografica “Cinema intorno al Vesuvio”, organizzata dall’Arci Movie di Ponticelli. L’edizione 2013 si aprirà giovedì 20 giugno, alle 21.15, con “Viva la libertà” di Roberto Andò nella consueta cornice del parco urbano di San Sebastiano al Vesuvio, in via Panoramica Fellapane.
Alla serata inaugurale dell’arena estiva, che si inserisce nella 34esima edizione della Rassegna del Verde promossa dall’amministrazione comunale, saranno presenti gli attori Andrea Renzi e Renato Scarpa nel cast del film tratto da “Il Trono vuoto” dello stesso Andò – vincitore del Premio Campiello 2012 come miglior opera prima – insieme, tra gli altri, a Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Valeria Bruni Tedeschi e Anna Bonaiuto. Fino a fine mese i cinefili vesuviani potranno apprezzare o rivedere ‘Buongiorno papà’ di Leo, “Il lato positivo” di Russell, “Il principe abusivo” di Siani, “Educazione siberiana” di Salvatores, “Una famiglia perfetta” di Genovese, “Sodoma” di Pirozzi che sarà introdotto dall’intero cast e “Il grande e potente Oz” di Raimi. Dal 1994, anno della prima edizione della rassegna allora denominata “Pierrot sotto le stelle”, le arene all’aperto hanno caratterizzato fortemente la storia dell’associazione di promozione sociale “Arci Movie”, testimoniando l’impegno verso la promozione del cinema e della cultura per un pubblico ampio e diversificato. Le sue arene estive, le uniche in  tutta la Campania a poter vantare una programmazione così lunga, prevedono film da giugno a settembre ed oltre alle anteprime nazionali, comprendono serate tematiche, incontri con attori, registi ed esponenti del mondo dello spettacolo e della cultura e minirassegne per bambini.
«Ad oggi – sottolineano gli organizzatori – l’arena storica e più rappresentativa è proprio quella di San Sebastiano, che conta oltre 20000 presenze lungo tutta l’estate e soddisfa il piacere del fresco e il gusto del cinema di tantissime famiglie ormai da 15 anni». L’arena all’aperto, prevista fino a domenica 1 settembre, dedica i lunedì al cosiddetto cinema d’autore programmando tra giugno e luglio, tra gli altri, i film “Miele” di Valeria Golino, “L’innocenza di Clara” di Toni D’Angelo che interverrà il 1 luglio, “No, i giorni dell’arcobaleno” di Pablo Larrain, “Quartet” di Dustin Hoffman, “Lincoln” di Spielberg e “Vita di Pi” di Lee. Alle proiezioni, con inizio sempre alle  21.15, si accede con un biglietto di 3,50 euro ridotto a 2 per gli over 65 (ad esclusione delle anteprime e dei film programmati nel weekend). In rete: www. arcimovie.it

Assia Filosa