Anacaprinarte 2013 fra storia, arte e natura

CAPRI – Continua il programma di eventi e passeggiate “AnacaprinArte 2013”  ideato e realizzato dall’associazione culturale Kaire Arte Capri in collaborazione con la fondazione Villa San Michele, giunto alla sua terza edizione. Obiettivo della iniziativa, divulgare e far scoprire agli ospiti e ai residenti dell’isola, la storia, la cultura e il patrimonio paesaggistico di Capri, con particolare riferimento al territorio anacaprese.
Durante l’intera estate, l’iniziativa prevede numerose proposte di visite guidate a carattere storico-artistico, archeologico e naturalistico, percorsi a tema ed eventi strettamente legati alla storia e alla tradizione rurale dell’Isola.
Il calendario di giugno sarà dedicato a “assaggi e tradizioni” ed in particolare sabato 8 giugno i riflettori saranno puntati sul legame tra Axel Munthe e la Festa di Sant’Antonio, Patrono di Anacapri. L’evento prevede  un percorso narrato e teatralizzato che quest’anno avrà la partecipazione straordinaria di Paolo Federico, Marco Multari e Mario Staiano nelle vesti di alcuni dei personaggi del tempo.
Al termine del percorso teatralizzato la splendida terrazza della Villa San Michele sarà la cornice ideale di un  rinfresco al tramonto con i sapori tradizionali accompagnato da un Phileo, vino dal sapore morbido e vivace e dal profumo fresco e persistente, gentilmente offerto dalla “Tenuta Il Bosco” – Casa Vinicola Zonin,  che affonda le radici nella cultura e nella storia dell’Oltrepò Pavese, terra nota per la produzione di nobili spumanti.
L’evento, realizzato grazie alla cortese disponibilità e collaborazione della Fondazione Villa San Michele, ha visto nella prima edizione il recupero dello spartito musicale dell’inno di Sant’Antonio scritto dal canonico San Farace nel 1931 e nell’edizione 2012 le installazioni audio-sonore del maestro Gianluca Catuogno.