Il rispetto delle norme stradali parte dai più piccoli

NAPOLI – Si svolgerà mercoledì 5 giugno alle 10.30, nella sala delle sedute del Consiglio Provinciale in via Santa Maria La Nova 44 a Napoli, l’evento conclusivo di “Alt … regoliamoci”. Il progetto ideato dal Centro Polifunzionale per l’Infanzia “Il Mondo ai Piccoli” ha coinvolto bambine e bambini dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie (comunali, statali e private con parità), che si trovano sul territorio della prima, quinta  e decima Municipalità, nella produzione di una sceneggiatura e realizzazione di uno spot dal tema: il rispetto delle norme stradali.
Raccolti i dvd dalle scuole, un’apposita commissione composta da Rosario D’Uonno di  Marano Ragazzi Spot Festival, Luciano Colella di Videometrò, Massimo Andrei attore, Ivan Suprina dell’associazione XV maggio 2011, ha selezionato i lavori stabilendo un unico vincitore. L’evento vede la conclusione del progetto e la presentazione, in anteprima, dello spot vincitore. Le scuole titolari degli spot finalisti sono, il 36° C.D. Luigi Vanvitelli, l’Istituto Comprensivo Guido Della Valle.
Il premio dell’iniziativa, la visione dello spot vincitore nelle stazioni (metropolitana, funicolare e circumvesuviana) che rientrano nel circuito del Network  News di Videometrò e la presentazione ad ottobre 2013, al Marano Ragazzi Spot Festival.
Obiettivo del progetto è quello di motivare i piccoli al rispetto delle norme del codice stradale, utilizzando il multimediale come strumento di crescita e di conoscenza trasversale, un mezzo di comunicazione immediato, fruibile a tutti che, nell’ambito dell’educazione stradale, contribuisce ad accrescere e a sviluppare nei bambini, comportamenti autonomi e sicuri lungo le strade cittadine.
L’iniziativa è dedicata a Gianluca Del Torto, Gianmaria De Gregorio e Oliviero Russo, i giovani di 19 anni che,  nel maggio 2011, persero la vita a Napoli, in un tragico incidente stradale. All’evento sarà presente l’associazione XV maggio 2011, costituita dopo la tragedia, per non dimenticare. Il progetto ha ottenuto il patrocinio morale da: Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio scolastico regionale per la Campania, Regione Campania, Consiglio Regionale della Campania Autorità Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza, 1 Municipalità, 5 Municipalità, 10 Municipalità, Polizia di Stato, Comitato Regionale Campania per l’UNICEF,  A.Di.S.U “Parthenope”, Associazione Il faro Pediatrico, Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada – Onlus. Sponsor: Videometrò, Marano Ragazzi Spot Festival, A.Di.S.U “Parthenope” e Associazione Il faro Pediatrico.
Parteciperanno, fra gli altri, Caterina Miraglia, assessore Regione Campania; Maurizio Zuccare, presidente A.Di.S.U. Parthenope; Annamaria Palmieri, assessore Comune di Napoli; Maurizio Moschetti, assessore Provincia di Napoli; Luigi Merolla, Questore di Napoli; Maurizio Casamassima, primo dirigente Sezione Polizia Stradale di Napoli; Giovanni Bellerè, consigliere Provincia di Napoli; Cesare Romano, garante Infanzia della Campania; Margherita Dini Ciacci, presidente Unicef Campania; Diego Bouchè, direttore generale Ursc e tutti i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie della prima, quinta e decima Municipalità.
Interverranno, inoltre, Valentina Ercolino, amministratore “Il Mondo ai Piccoli”;  Fabio Chiosi, presidente prima Municipalità; Mario Coppeto, presidente quinta Municipalità; Rosario De Angelis, assessore Politiche Sociali decima Municipalità; Rosario D’Uonno, responsabile Legalità Ursc e Marano Ragazzi Spot Festival; Luciano Colella,  Consorzio Medianetwork – Videometrò; Ivan Suprina,  associazione XV Maggio 2011; Massimo Andrei, attore .