Tumori, un riconoscimento a Napoli dall'Europa

NAPOLI – «La Medicina napoletana ottiene un importante riconoscimento europeo nel settore dei tumori neuroendocrini diventando una eccellenza unica nel Sud Europa che può confrontarsi con le realtà più avanzate del Nord Europa unendo i migliori specialisti di Federico II, Pascale e Cardarelli». Lo ha dichiarato Annamaria Colao nel corso della presentazione del certificato europeo appena ottenuto. Un risultato rimarcato dalla presenza oggi del Direttore Generale del II Policlinico della Federico II, Giovanni Persico, del responsabile del centro di eccellenza del Cardarelli Nando riccardi e dal direttore generale del Pascale Tonino Pedicini che ha voluto sottolineare «l’importanza di questo evento che dimostra la capacità anche delle nostre strutture e dei nostri specialisti di lavorare insieme al meglio e mettendo al centro l’interesse del paziente».
Negli ultimi anni gli specialisti endocrinologi, oncologi, medici nucleari, radiologi, chirurghi, anatomo-patologi, gastroenterologi coinvolti nello studio dei Tumori Neuroendocrini (NET) presso alcune Istituzioni napoletane di riferimento (Policlinico Federico II, AORN Cardarelli, Int Fondazione G. Pascale) hanno cominciato a collaborare per migliorare la gestione dei pazienti affetti da queste patologie endocrino-oncologiche e promuovere la ricerca in questo campo. Nel 2012 il gruppo, coordinato dalla professoressa Annamaria Colao e costituito da numerosi specialisti delle 3 Istituzioni, ha posto la sua candidatura, come gruppo unico NET Napoli, per ricevere l’accreditamento della Società Europea dei Tumori Neuroendocrini (ENETS) come Centro di Eccellenza per i Tumori Neuroendocrini. Dopo un intenso lavoro preparatorio coordinato da Antongiulio Faggiano in cui sono stati forniti tutti i dati qualitativi e quantitativi circa la diagnosi e terapia dei NET nei tre centri e dati di performance scientifica (numero di pubblicazioni, protocolli di ricerca etc..) si è svolto svolto un “audit” da parte di due membri della Commissione Enets preposta alla valutazione del centro NET Napoli. Il 30 e 31 gennaio 2013 il Prof. Eric Krenning e il Prof. Rudolf Arnold, eminenti scienziati internazionali nel campo dei NET, hanno effettuato la visita di verifica presso il centro NET Napoli, sottoponendo a verifica ogni attività clinica e scientifica inerente il gruppo multidisciplinare.
A seguito di tale visita la Commissione Enets preposta ha conferito al gruppo multisciplinare Net Napoli, in occasione del congresso annuale ENETS tenutosi a marzo a Barcellona, il certificato di Centro di eccellenza europea per i NET. Tale importante riconoscimento conferma che il centro NET Napoli, che raggruppa specialisti di 3 importanti Istituzioni, funziona come un’unica entità in grado di assicurare ai pazienti altissimi standard qualitativi e sviluppare la ricerca sui NET e l’endocrinologia oncologica. Tale riconoscimento ha comportato la creazione da marzo di un Tumor Board Multidisciplinare unico che vede insieme due volte al mese 58 specialisti delle 3 istituzioni predette e anche specialisti dell’Azienda dei Colli (un quarto centro che sarà integrato nel gruppo NET Napoli a partire nei prossimi mesi).
A maggio si è anche costituito un Comitato Scientifico interno con il compito di promuovere e armonizzare tra i vari componenti del gruppo l’attività di ricerca e la partecipazione ai protocolli di studio e alle pubblicazioni scientifiche e l’istituzione di collaborazioni scientifiche con altri gruppi nazionali e internazionali. Il Comitato è coordinato dal Dr. Faggiano ed è composto dai dottori: Perrone, Lastoria, Izzo, Tafuto, Fiore, Palmieri, Troncone, del Basso de Caro, Masone, Riccardi, Nappi, Di Sarno, Settembre, De Rimini, in rappresentanza delle 4 Istituzioni.
Tale importante riconoscimento è stato attribuito soltanto ad altre 3 Istituzioni italiane (INT Milano, Humanitas Rozzano e Centro Oncologico regionale dell’Umbria). Il centro Net  Napoli è l’unico centro del Sud Italia.