L'America's Cup continua

  • Post author:
  • Post category:Sport
SAN FRANCISCO – A seguito del grave incidente di Artemis Racing che la scorsa settimana ha causato la perdita del membro dell’equipaggio, l’inglese Andrew “Bart” Simpson e dopo l’istituzione di una commissione d’inchiesta, gli organizzatori della Coppa America hanno confermato  gli eventi di questa estate rimangono.
In parallelo con il completamento degli accordi finali per la Coppa America, è stato nominato un gruppo di grande esperienza di navigazione e di sicurezza ed incaricato di riesaminare la formazione e la corsa di AC72 yacht  della Coppa America.
Il comitato di revisione che farà le sue raccomandazioni hanno una solida esperienza in questo sport ai suoi livelli più alti come pure il coinvolgimento in altre recensioni in cui un incidente in mare è costato la vita di un concorrente.
Iain Murray, direttore di Regata, presiederà e guiderà il comitato di revisione composto da lui stesso e da  Sally Lindsay Honey, vicepresidente, John Craig, Chuck Hawley, Vincent Lauriot-Prévost  e Jim Farmer-
La Guardia Costiera americana farà da supporto e assisterà in modo appropriato i lavori del comitato; il tenente Jon Lane,  26 anni di Guardia Costiera e 10 anni di esperienza come  ricercatore  di dispersi in mare farà da collegamento.
Tom Ehman, vice Commodoro del Golden Gate Yacht Club, fiduciario della Coppa America, ha dichiarato: «La Coppa America andrà avanti questa estate. Vedremo i migliori velisti del mondo correre al più alto livello su uno dei circuiti più spettacolari nello sport».
Per quanto riguarda la revisione, Ehman ha aggiunto: «Il Comitato mette a disposizione la grandissima esperienza e competenza dei suoi componenti. In un incontro, le squadre hanno espresso sostegno unanime».
(Foto © by Guilain Grenier)
Fonte© ACEA