Da Scampia a Torino

  • Post author:
  • Post category:Attualità


NAPOLI – La casa editrice indipendente di Scampia è stata selezionata tra le più giovani e interessanti case editrici d’Italia.
I volumi Marotta&Cafiero editori, prodotti a Scampia, verranno esposti e presentati alla più importante manifestazione dell’editoria italiana.
I ragazzi del quartiere Scampia andranno a Torino, un’occasione importante per una cooperativa di giovani che esce dai confini regionali e si affaccia al grande pubblico internazionale.
Quest’anno la Marotta&Cafiero sarà presente al Salone Internazionale del Libro di Torino 2013, che si terrà dal 16 al 20 maggio, all’Incubatore, che ospita le migliori e innovative espressioni dell’editoria nascente.
Giunto alla settima edizione, l’Incubatore rappresenta una grande opportunità di visibilità unica per nuove coraggiose realtà editoriali.
Il Salone Internazionale del Libro di Torino: cinque giorni intensissimi, presentazioni, incontri in biblioteche e scuole, aperitivi con i prodotti d’eccellenza dell’enogastronomia campana, grandi ospiti, dirette radio e tanto altro ancora.
La Marotta&Cafiero editori è una casa editrice indipendente – open access totalmente gestita da giovani del territorio.
Pubblica libri d’impegno civile e sociale utilizzando carta riciclata e inchiostro non inquinante con licenza Creative Commons certificati dal marchio PizzoFree.
Caratterizzata dall’impegno anticamorra, la casa editrice viene diretta da Rosario Esposito La Rossa e Maddalena Stornaiuolo che quasi tre anni fa hanno trasferito la storica sede da Posillipo a Scampia proprio per sottolineare l’opportunità di riscatto per un quartiere noto soprattutto per eventi legati alla criminalità ma che invece incoraggia e coltiva, come dimostrano i due giovanissimi editori, anche esperienze imprenditoriali assolutamente positive con una crescita che travalica i confini napoletani.
All’interno della manifestazione  sabato 18 maggio alle16 verrà presentato il libro “Sotto le ali  dell’airone”; lunedì 20 maggio alle 17 sarà la volta di “Viaggio nell’Italia dei beni comuni” a cura di Paolo Cacciari, Nadia Carestiato e Daniela Passeri.