Visita teatralizzata alla Reggia


PORTICI – Nell’ambito della 25esima edizione di “Itinerari in Scena”, La Fondazione Ente Ville Vesuviane, in collaborazione con l’Associazione Culturale NarteA e l’Associazione Cultural e NeARTpolis, domenica 12 maggio alle 10.30 propone la visita teatralizzata del Palazzo Reale “La Reggia Racconta”.
La visita sarà un vero e proprio tour guidato dagli attori Antimo Casertano e Marianita Carfora che in costumi d’epoca condurranno il pubblico alla scoperta della storia, del potere, della mondanità e della vita artistica e culturale del Regno delle Due Sicilie, che dai fasti  borbonici conobbe il suo declino dalla dominazione dei Savoia in poi.
Di proprietà dell’Ente Provincia, attualmente è sede del Dipartimento di Agraria e Scienze Alimentario dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; proprio la sua costante funzione culturale ha preservato la Reggia dalle ingiurie del tempo, rendendola un gioiello unico tra gli edifici di epoca borbonica.
Edificato nel 1742, residenza estiva dei sovrani, il sito monumentale della Reggia di Portici diede inizio alla particolare urbanizzazione delle Ville Vesuviane, i Casini di Delizie fatti costruire dai nobili della corte lungo il tracciato del Miglio d’Oro, patrimonio dell’Unesco.
Il Palazzo Reale di via Università si erge suggestivamente a cavallo della S.S. ovvero la via delle Calabrie, quasi a simboleggiare la paterna guida dei Borbone fino all’estremità meridionale del Regno.
È stato scenario di numerosi aneddoti ed episodi storici come la memorabile esibizione nel 1770 dinanzi alla famiglia reale di Wolfgang Amadeus Mozart,  giovanissimo ma già grande talento  musicale
La prenotazione alla visita guidata è obbligatoria.
Per maggiori informazioni: Villa Campolieto: 081.7322314; Associazione Culturale NarteA: 339.7020849 – 334.6227785 – info@nartea.com