Sulle Rotte dei Borbone

  • Post author:
  • Post category:Sport
ERCOLANO – La Fondazione Ente Ville Vesuviane presenta la settima edizione della competizione nell’ambito della 25esima manifestazione “Le Ville Vesuviane tra Artificio e Natura” che quest’anno ha come filo conduttore “Itinerari in Scena”.
L’evento è in programma per domenica 5 maggio.
La costa del Miglio d’Oro sarà la protagonista della  regata velica d’altura “Sulle Rotte dei Borbone”, valida come ottava prova del Campionato primaverile “Vele di Levante”.
La manifestazione sportiva  è organizzata dal Circolo Nautico Torre del Greco con Makers.
Il campo di gara sarà lo specchio d’acqua compreso tra la torre di Bassano  di Torre del Greco, il porto torrese e l’approdo borbonico di Villa Favorita di Ercolano ovvero lungo il tratto di mare che costeggia il Miglio d’Oro fino alla città di Napoli.
L’avvio della regata sarà alle 11.25; parteciperanno circa sessanta imbarcazioni.
Le boe verranno posizionate in corrispondenza dei Siti dai quali si potrà seguire la gara.
La premiazione si terrà l’11 maggio a Villa Campolieto.
Ogni anno sono tanti gli equipaggi che partecipano a quest’appuntamento consolidato della vela partenopea, diventato un originalissimo insieme di sport, valorizzazione della risorsa mare e dei siti archeologici e monumentali del Miglio d’Oro.
Le Ville Vesuviane, patrimoniondell’Unesco, possono essere valorizzate in tanti modi: questa bella manifestazione che unisce tanti aspetti del patrimonio culturale del territorio è certamente il fiore all’occhiello della Fondazione Ente Ville Vesuviane.
Sempre domenica 5 maggio, alle ore 11.00, “Itinerari in Scena” propone la visita guidata “Per le antiche strade di San Giorgio a Cremano”, in collaborazione con l’Associazione “Amici delle Ville e dei Siti Vesuviani” e con l’Assessorato alla valorizzazione delle Ville Vesuviane del Comune di San Giorgio a Cremano.
L’itinerario parte da Largo Arso per condurre il pubblico alla scoperta delle ville patrizie del Settecento, tra cui villa dei Pignatelli di Montecalvo, villa Jesu, villa Macchucca Vargas dei principi Casapenna, villa dei principi Cariati, villa Tuffarelli, e infine villa Vannucchi e villa Bruno.
La visita è gratuita con prenotazione obbligatoria.
Per maggiori informazioni: Villa Campolieto, tel. 081.7322314; Amici delle Ville e dei Siti Vesuviani (celeste.fidora@fastwebnet.it).
(Foto: Ufficio stampa)