Cultura e turismo, se ne discute a Ercolano

ERCOLANO – Si terrà martedì 16 aprile a villa Maiuri, in via Generale Niglio 23 a Ercolano, il seminario dal titolo “Lo sviluppo imprenditoriale della cultura e del turismo: Partiamo dal territorio”, organizzato da Herculaneum Opportunities in  partenariato con l’Unione degli Industriali di Napoli.
Al dibattito, in programma a partire dalle 10.30, interverranno Vincenzo Strazzullo, sindaco di Ercolano, Paolo Graziano, presidente dell’Unione Industriali di Napoli, Barbara Mancusi Barone e Salvatore Lauro, presidente ed amministratore delegato dell’agenzia per lo sviluppo turistico del territorio della città di Ercolano, Raffaele Cercola, docente di marketing territoriale presso la facoltà di economia della Seconda Università di Napoli, Maurizio Di Stefano, presidente di ICOMOS Italia ed una rappresentanza degli imprenditori dell’area vesuviana. La tavola rotonda intende favorire il binomio tra il territorio e l’imprenditorialità nei settori della cultura e del turismo con l’obiettivo di  creare una rete d’impresa dell’area vesuviana che possa imporre Ercolano al centro dei circuiti turistici mondiali.
«In questo particolare momento storico – afferma il presidente di Herculaneum Opportunities, Barbara Mancusi Barone – una riflessione su questo tema  assume un’ importanza non solo economica ma soprattutto ‘sociale’ e, proponendosi di diventare un appuntamento annuale, offre un contributo al processo di sviluppo imprenditoriale della zona vesuviana. Un’area costellata da meravigliose bellezze archeologiche, architettoniche che ancora non riesce ad esprimere al meglio le proprie potenzialità in chiave turistica. È perciò necessario lavorare in un’ottica sistemica per sviluppare un network culturale e turistico sempre più efficace».
Herculaneum Opportunities – socio di maggioranza di Lauro.it spa che si è aggiudicata la gara pubblica indetta dal Comune di Ercolano – ha cercato di rovesciare l’ottica di pianificazione turistica e valorizzazione culturale del territorio, favorendo il coinvolgimento partecipe degli attori presenti sul campo.
«Dal 2008 – dichiara l’ad dell’Agenzia – operiamo come strumento di valorizzazione integrata del patrimonio storico, culturale ed etnografico di Ercolano sostenendo lo sviluppo sostenibile dell’imprenditorialità, il rafforzamento delle infrastrutture, delle attività produttive e dei servizi di sviluppo presenti sul territorio comunale ed investimenti che possano garantire una costante azione di promozione presso gli operatori del settore al fine dell’immissione della città nei più importanti circuiti turistici nazionali ed internazionali».

Assia Filosa