La perla, un miracolo della natura

NAPOLI – Casa Ascione e Schoeffel, azienda leader europeo nel mondo delle perle coltivate fin dalla sua creazione, nel 1921, giovedì 21 marzo alle 18 nella Sala Museo Ascione di piazzetta Serao, 19 – Angiporto Galleria Umberto I° presentano un’interessante conferenza sulle perle per scoprirle, conoscerle, amarle: “Dal blu profondo: la misteriosa perfezione delle perle” a cura di Sonia Comolli, gemmologa, esperta di perle.
Inolte alle 13 di venerdì 22 Sonia Comolli sarà a disposizione per rispondere a tutte le vostre domande, curiosità e richieste sul mondo delle perle.
La perla è un evento naturale: nasce dall’ostrica come un corpo estraneo, un parassita, un granello di sabbia o frammenti di conchiglie che penetrano nel  mollusco dell’ostrica che non ha la capacità di espellerli.
Per proteggersi l’animale incomincia a secernere una sostanza, definita madreperlacea, carbonato di calcio in forma cristallina, statificandola.
La Perla è dunque l’unica gemma preziosa prodotta da un essere vivente.
Le perle coltivate vengono ottenute con un processo praticamente uguale a wuello della Natura, inserendo chirurgicamente un corpo estraneo. L’ostrica comincia subito la sua difesa contro “l’intruso” incapsulandolo con strati di madreperla.
Il viaggio nel meraviglioso mondo delle perle non finisce qui: infatti è in programma, sempre allo Showroom di Casa Ascione, ancora un’altra conferenza “La gemma di Venere: il fascino prezioso della perla.” a cura di Caterina Ascione, storica del gioiello, che tratterà del fascino, mito, bellezza di questo miracolo della Natura.
Per maggior informazioni www.ascione.it