La Vera Pizza Napoletana a Formaggio in Villa 2013

MOGLIANO VENETO – Anche la Vera Pizza Napoletana è tra i protagonisti di Formaggio in Villa 2013, l’evento dedicato all’eccellenza casearia italiana che da tre anni si svolge nella cittadina venteta dal 2 al 4 marzo.
All’attuale edizione di Formaggio in Villa c’è anche l’allestimento di un’area pizza dove alcuni dei migliori pizzaioli italiani prepareranno pizze con  particolare attenzione al tipo di formaggi usati.
Tra i pizzaioli presenti, anche Gino Sorbillo, Franco Pepe e Ciro Salvo, tre maestri dell’AVPN, testimonial dell’arte e della tradizione della Vera Pizza Napoletana.
Domenica 3 marzo il pubblico ha potuto partecipare al laboratorio – degustazione tenuto dalle 13.00 alle 15.00 da Gino Sorbillo, a buona ragione rappresentante della tradizione e della pizza napoletana di qualità apprezzata nel mondo.
La sua pizzeria di via Tribunali è infatti un’istituzione della Città.
Gino  propone anche le pizze fritte, lo street food napoletano per eccellenza.
Dalle 14.00 alle 16.00 in programma l’incontro con l’ “artista della pizza” Ciro Salvo. Pizzaiolo di terza generazione, da Massè (Torre Annunziata) usa farine biologiche, pomodorini del Piennolo del Vesuvio Dop e applica lievitazioni lente a temperatura ambiente per 24 ore.
La sua pizza è sottile, morbida e digeribile
Lunedì 4 marzo sarà poi di scena Franco Pepe e alla sua arte dell’impasto fatto a mano, che riporta ad un’essenziale e preziosa antichità dei gesti. Il suo laboratorio si terrà dalle 13.30  alle 15.00.
Per maggiori informazioni www.formaggioinvilla.it
(Foto: web)