Tekila Sound Festival 4.0: terza serata

PORTICI – si è tenuta La terza serata del Tekila Sound Festival 4.0 si è svolta domenica 17 febbraio in un Fabric Hostel straripante di persone, dove si è esibito il secondo gruppo di band in sfida.
In ordine di apparizione : Davide e il Complesso, Eclipse,Chestè e Novaffair.
Nel corso della serata i gruppi in gara si sono brevemente presentati a LoSpeaker:
Davide e il complesso è una band  che fa un sound britannico;  sono formati dal frontman voce e chitarra Davide, Fabrizio alla chitarra e seconda voce, Peppe cori e batteria e Simone al basso; l’ attuale formazione risale al settembre 2012.
Hanno partecipato al Festival con i loro brani inediti : Mai, Berlino, Abdul Jabbar e Piccadilly.
Forti sostenitori della lingua del Belpaese, si pongono l’ obiettivo del rilancio della musica italiana: dicono infatti che ” che non è solo cantautorato”.
Band d’ influenza sono per loro The strokes  e Artic Monkeys.
La loro pagina facebook si può trovare  a questo indirizzo :http://www.facebook.com/pages/Davide-e-il-Complesso/259086937451411?fref=ts
Eclipse è invece una band composta da Carmen Palmieri, cantante, Alba Dario Antonio alle tastiere, Gianni Falgiano alla chitarra, Domenico De Rosa al basso  e Biagio Marzano alla batteria.
Il loro repertorio pop rock ha èpresentato i brani inediti Ali di pietra , scritto dal chitarrista Gianni, e alcune cover di diversi generi, data l’ eterogeneità del gusto dei componenti.
La frontwoman ha già inciso un cd 2 anni fa, per poi cercare una band con cui collaborare.
Hanno intenzione di intensificare i loro live e  hanno in cantiere un cd inedito.
Lo storico gruppo dei Pink Floyd ha influenzato la scelta del nome della band.
Il loro sito è : www.eclipsetheband.it
Genere elettronico  in vece per i Chestè: Simone alla chitarra, Antonio il cantante, Andrea P.  al basso  e il batterista Andrea R., si sono esibiti con i brani Gocce di arsenico, Il buio che avanza, Sagoma informe, Orizzonti dell’ infinito.
Insieme da 1 anno e mezzo, stanno registrando un Ep con 5 pezzi inediti.
Si esprimono sul loro genere parlando di un rock melodico e ballabile, senza rifutare l’ elettronica.
La loro pagina facebook si può trovare a questo indirizzo:http://www.facebook.com/chesteofficial
L’ ultima band salita sul palco è stata  Novaffair.                                                                Insieme solo da  pochi mesi, hanno scelto questo nome per la sua orecchiabilità, e per sottolineare la volontà di aprire un nuovo capitolo musicale, dare la marcia della novità conchiusa nel loro nome.
Si sono esibiti  senza il tastierista Lorenzo Bozzaotra. Sul palco sono saliti Livio Arenella, cantante e chitarrista, Michele Cardellicchio alla chitarra, Ciro dell al basso e Mariano Penza alla batteria.
Hanno portato in concorso i loro inediti pop/ rock   Strade, Aeroplani, Londra, Acrobati, Sempre.
La loro pagina facebook si trova all’ indirizzo :http://www.facebook.com/pages/Novaffair/112420822258424?fref=ts
Due esponenti della giuria tecnica si sono brevemente espressi sulle band:
Gli “Eclipse”  sono stati elogiati per le doti canore della cantante, ma gli è stato consigliato di presentare meno cover e cercare la loro strada musicale presentandosi con i loro inediti.
I” Davide e il complesso “sono stati notati per i loro testi, che si prestano bene per raggiungere una grossa fetta di ascoltatori.
Per i “Chestè” il giudizio è stato molto positivo, sono stati giudicati ” dall’ impatto coinvolgente”.
Infine, si sono complimentati molto con i “Novaffair”, il gruppo dalle personalità musicali più mature, che proprio grazie a questa caratteristica si sono assicurati il primo posto alla seconda serata del premio musicale, seguiti a ruota dai “Chestè”, che torneranno sicuramente sul palco.
“Davide e il complesso” potrà essere ripescati, mentre  nulla da fare per gli “Eclipse”.
Ma non solo musica al Tekila Sound Festival: dalle 19.30 al Fabric, sono state esposte le immagini di 4 giovani fotografi partenopei.
Gli artisti  in mostra erano Francesco Guerra, appassionato di fotografia da 4 anni, studia da due ” Fotografia, Cinema e Televisione” all’ Accademia di Belle Arti di Napoli; aspirante fotogiornalista, ha esposto due foto dai titoli : Solitudine e Apice.
Nico Epifania, anch’ egli studente di nuove tecnologie per l’ Arte, fotografa da circa 7 anni; ha tenuto diverse mostre tra Napoli e Londra e per la serata ha esposto una due foto sul tema: L’ individuo nella società di oggi intitolate : Carne da macello.
Vincenzo De Simone, studente di psicologia, appassionato di fotografia da  8 anni, ha già esposto al Cremano Art Festival. Per il Fabric, ha scelto una serie  di immagini chiamata : La Bestia.
Bruna Ricci,confessando di non voler fotografare per professione, esprime il suo estro fotografico durante i viaggi.
Le due foto esposte sono state scattate durante soggiorni in Grecia e Turchia.
Il Tekila Sound Festival 4.0 non dimentica nemmeno il sociale. A metà serata, sul palco è salito anche Salvatore, un rappresentante dell’ associazione Antiracket di Portici, insieme con un esponente di ” Radio Siani”, nata per contrastare la nota stazione radio dalle influenze cammorristiche “Radio Nuova Ercolano”.
(Foto by Irene Campese e Maurizio Iengo)

Irene Campese