Oli da cucina esausti: a San Giorgio parte la raccolta

SAN GIORGIO A CREMANO – Ogni prima domenica del mese i cittadini di San Giorgio a Cremano potranno consegnare l’olio utilizzato in cucina in piazza Troisi. Primo appuntamento dedicato alla raccolta, il prossimo 20 gennaio, dalle 9 alle 13. I sangiorgesi potranno portare l’olio esausto in contenitori propri e potranno versarlo in apposite cisterne. Il servizio partirà in via sperimentale e andrà a regime dal prossimo mese di febbraio.
Il Comune invita tutti gli amministratori dei condomini e dei parchi che abbiano adeguato spazio a richiedere l’installazione gratuita di una minicisterna che possa servire i residenti per una raccolta “porta a porta” degli oli esausti. Le richieste possono essere effettuate telefonando al settore Ambiente, ai numeri telefonici 0815654279 e 0815654338.
«San Giorgio a Cremano – spiega il sindaco Domenico Giorgiano (foto) – mantiene stabilmente la sua quota di raccolta differenziata attorno al 65 percento e il fatto che ormai il servizio porta a porta sia rodato ci consente di puntare sulla raccolta di nuove frazioni. Gli oli esausti oggi vengono sversati da tutti nel sistema fognario, con pesanti conseguenze per l’ambiente. Noi, invece, vogliamo invitare la nostra comunità a proseguire nella scelta consapevole del rispetto del nostro territorio e di proseguire nella strada già intrapresa verso uno sviluppo più sostenibile».
(Foto di Donatella Alonzi)