"Memoriae": per non dimenticare

NAPOLI – Mantenere vivo il ricordo della Shoah e tenere alta l’attenzione contro ogni forma di razzismo e discriminazione culturale, sociale e politica. Questo l’obiettivo di “Memoriae”, il progetto della Fondazione Valenzi in collaborazione con l’Associazione Libera Italiana, giunto alla quarta edizione.
Il programma delle iniziative, che si svolgeranno da lunedì 21 gennaio a martedì 5 febbraio, sarà presentato nel corso di una conferenza stampa che si terrà venerdì 18 gennaio alle 10 e 30 al Maschio Angioino di Napoli. Appuntamento nella sede della Fondazione Valenzi, l’istituzione internazionale dedicata a Maurizio Valenzi, l’ex parlamentare italiano ed europeo, sindaco di Napoli dal 1975 al 1983.
All’incontro interverranno la presidente della Fondazione Lucia Valenzi, il presidente di Ali Pietro Valente, il presidente della Comunità Ebraica di Napoli Pier Luigi Campagnano, il segretario generale della Fondazione Roberto Race, il segretario generale del Museo dello Sbarco di Salerno Edoardo Scotti e il coordinatore del progetto Nico Pirozzi.
L’evento cardine di questa edizione sarà rappresentato dalla lectio magistralis di Alberta Temin sopravvissuta alla deportazione nazista.