Dai sogni spaziali al ruolo delle Piccole e Medie Imprese

NAPOLI – Venerdì 11 gennaio, alle 16.30 allo Science Centre di Città della Scienza a Bagnoli vi sarà il seminario “Dai sogni spaziali al ruolo delle Piccole e Medie Imprese. Tecnologie, progetti e prospettive per il consolidamento del tessuto produttivo Campano e Meridionale nel contesto Europeo.”
Si tratta del primo appuntamento del 2013 del Ciclo di seminari  ”Come nasce un’impresa e cosa fa l’imprenditore nell’economia digitale. Percorsi operativi per sostenere i giovani, le imprese e lo sviluppo nell’Italia che riparte”.
Sarà Mario Raffa, responsabile di Futuro Remoto – Le Fabbriche del Cielo ad introdurre e condurre il dibattito.
Il programma prevede, dopo i saluti di benvenuto, gli interventi di Vittorio Silvestrini, presidente Fondazione Idis Città della Scienza Emilio Esposito, presidente del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale, Università degli Studi di Napoli Federico II Mimmo Petrazzuoli, Consiglio di Amministrazione, Università degli Studi di Napoli Federico II, Leonardo Lecce, Presidente AIDAA – Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica
Alla tavola rotonda sarano discusse le relazioni Dai sogni spaziali alle sfide di oggi” di Gennaro Russo, Raffaele Savino e Raimondo Fortezza, e testimonianze aziendali,  il punto di vista delle grandi imprese e dei consorzi di piccola impresa che operano anche in Campania di Luigi Carrino, Presidente DAC Distretto Aerospaziale Campano Le prospettive del DAC Distretto Aerospaziale Campano
Le conclusioni saranno affidate a Gianni Pittella, vice presidente vicario del Parlamento Europeo
Alla fine dell’incontro, è prevista una visita guidata dei partecipanti alla mostra “Le Fabbriche del Cielo”.
Il consolidamento del settore produttivo Campano in ambito aerospaziale non può che partire dalle PMI che rappresentano in Italia il 94% e in Campania il 97% dell’intero comparto.
Prendendo spunto dal sogno spaziale e dalla lunga tradizione campana nel settore recentemente riportata alla ribalta dalla pubblicazione del libro “Spazio: Oltre 50 Anni di Storia in Campania” di Russo, Savino e Fortezza, Ed. Denaro Libri, si discuterà delle politiche e delle azioni per consolidare le tecnologie e i progetti Italiani e Campani nel contesto Europeo.
I seminari hanno l’obiettivo di illustrare, attraverso testimonianze di imprenditori, venture capitalist, esperti di finanza, gestori di incubatori e rappresentanti delle Istituzioni “come nasce un’impresa” e “cosa fa l’imprenditore” e puntano ad aiutare i giovani ad avviare nuove start-up.
Il comitato di gestione del ciclo dei seminari è composto da Bruno Iaccarino, docente di Gestione dello sviluppo imprenditoriale; Pasquale Popolizio, vicepresidente IWA Italy e coordinatore Dipartimento di Marketing Digitale AISM; Mario Raffa, Decano di Ingegneria Gestionale.
L’ingresso al seminario è libero, previa registrazione gratuita su Eventibrite.
(Foto: copertina)

C.S.