"Terra di un nuovo mondo": il libro di Rosaria Pannico

  • Post author:
  • Post category:Attualità

SAN GIORGIO A CREMANO – Un racconto di un sogno dentro un sogno. È questo “Terra di un nuovo mondo”, il libro di esordio di Rosaria Pannico (a destra nella foto), che sarà presentato nella biblioteca comunale in villa Bruno a San Giorgio a Cremano sabato 12 gennaio alle 18.
Una storia fantascientifica che vuole essere, oltre a un piacevole libro di lettura, un messaggio per una nuova coscienza collettiva orientata verso un bene comune di grande importanza: la Terra.
La protagonista del romanzo immagina di vedere delle porte attraverso cui voler ritornare nel proprio presente ma prima finisce nel  passato assaporando per un istante le tipiche vicende di vita quotidiana all’epoca del Foro Romano fino a giungere alle atmosfere dei festeggiamenti negli eleganti salotti ai tempi della Francia di Re Luigi XIV per poi andare oltre una porta che la condurrà in un futuro supertecnologico. Davanti a lei si aprirà un nuovo mondo fatto di marciapiedi mobili, navette volanti ad energia solare, vestiti di un tessuto speciale, forze dell’ordine pubblico composte da robot e nuove scoperte scientifiche e sperimentazioni inerenti alla terapia dell’eterna giovinezza.
Ma questo mondo futuristico non poteva essere esente dai sentimenti: la protagonista vive il suo confronto tra presente e futuro in maniera ambivalente, è attratta dal nuovo e, nello stesso tempo, desiderosa di ritornare ne suo presente con tutte le sue contraddizioni.
La pubblicazione, edita da “Il Castello”, ha ricevuto l’egida dell’Istituzione Comunale Premio Massimo Troisi,  Città di San Giorgio a Cremano.