Un cane per amico

NAPOLI – Un 2016 da vivere insieme con gli amici a quattro zampe del rifugio La Fenice. Da gennaio a dicembre: per i prossimi dodici mesi, i trovatelli del Rifugio accompagneranno animalisti e no con le loro foto stampate sul calendario dell’anno che sta per arrivare.
Acquistarlo significa compiere un gesto d’amore per i pelosi di Ponticelli: il costo di una copia è di dieci euro e il ricavato servirà ad aiutare gli ospiti della Fenice che hanno bisogno di cibo, medicine e tutto quanto può dare loro una vita dignitosa.
Per prenotare il calendario, basterà scrivere una mail all’indirizzo rifugiolafenice@hotmail.it, specificando il numero di copie e l’indirizzo cui dovranno essere inviate, senza alcuna spesa aggiuntiva.
Il rifugio La Fenice, senza ricevere alcuna sovvenzione, è gestito dall’Adla, associazione di volontari animalisti.
Nella struttura, che si trova nella zona orientale di Napoli sono sistemati numerosi salvati da situazioni di maltrattamenti, combattimenti o semplicemente abbandonati perché divenuti un peso.
Chi li accudisce è Carmela Vitale, conosciuta come Melina dei cani, presidente della onlus, accompagnata da alcuni volontari.Senza l’impegno costante di questi ultimi, che già dalle prime ore del mattino sono al lavoro per pulire box e corridoi, sarebbe impossibile per il rifugio andare avanti e i piccoli ospiti pelosi non riceverebbero nemmeno una coccola.
«Questo sito – si legge sulla pagina Facebook del Rifugio La Fenice –  nasce per loro e solo per loro. Perché il nostro grazie si trasformi in qualcosa di più, affinché accada una magia, affinché ognuno di loro possa trovare, attraverso queste immagini e le nostre iniziative, una nuova vita, una nuova famiglia, un’altra opportunità.
Loro non hanno mai smesso di credere nell’amore ed è per questo che noi lo facciamo con loro, perché crediamo fermamente che esiste un cane per ogni persona e una persona per ogni cane e che anche tu scorrendo le loro foto e leggendo le loro storie possa trovare il cane del tuo cuore»
Fra gli ospiti del Rifugio ci sono cuccioli, adulti, anzianotti e anche tanti disabili: tutti in attesa di adozione.
È possibile aiutare il rifugio anche adottando a distanza un cane, diventando socio o attraverso donazioni volontarie. Inoltre al rifugio c’è bisogno di scatolette, crocchette, farmaci, giornali, brandine e detersivi. Per informazioni si può diventare amico su Facebook di Rifugio la Fenice Adla, visitare il sito www.rifugiolafenice@altervista.org oppure contattare il numero di telefono 3332092298.
Adelaide Borrelli