Canzoni da Camera con Gaetano Curreri

RAVELLO – Venerdì 7 dicembre, ore 21.15, la programmazione culturale 2012 della Fondazione si chiude in musica con un concerto inedito di Gaetano Curreri (foto), leader storico degli “Stadio”, gruppo che ha appena festeggiato i 30 anni di carriera con un cd antologico.
Curreri sarà sul palco dell’Auditorium Oscar Niemeyer, assieme ai Solis String Quartet, con Vincenzo Di Donna, Gerardo Morrone, Luigi De Maio e Antonio Di Francia, e a Fabrizio Foschini.
Durante la serata renderà un affettuoso omaggio alla memoria dell’amico Lucio Dalla.
Per la prima volta, Curreri, interpreterà in versione cameristica, alcune delle canzoni scritte per e con altri artisti, a cominciare da Vasco Rossi, suo compagno di avventura sin dagli esordi, per proseguire con Irene Grandi e Patty Pravo. Né mancheranno, naturalmente, i grandi successi degli Stadio resi, per una volta, in forma più intima e raccolta.
A creare questa particolare atmosfera contribuirà il Solis String Quartet, originale formazione d’archi che vanta successi importanti, ricordiamo, ad esempio, la vittoria al Festival di Sanremo del 2001, e collaborazioni prestigiose in diversi ambiti musicali.
Il progetto “Canzoni da Camera” è una novità assoluta che sottolinea la poliedricità di una delle figure più importanti del panorama musicale italiano. Con i suoi testi, la sua musica e il suo gruppo, Curreri, ha scritto pagine importanti.
Nato a Bertinoro, in Romagna, e cresciuto a Vignola, in Emilia, a pochi chilometri da Zocca, Gaetano ha condiviso “Punto Radio” e le pene degli esordi di Vasco Rossi: è stato il produttore dei suoi primi dischi e, soprattutto, colui che lo ha incitato ad andare avanti.
Leader degli Stadio fin dalla fondazione, nel 1981, è autore di molti successi del gruppo, una scia di evergreen lunga più di venticinque anni.
www.ravellofestival.com.
(Foto: Ufficio stampa)