La mela Annurca alla Reggia di Carditello

SAN TAMMARO (CE) – Sabato 1 e domenica 2 dicembre in occasione dell’apertura straordinaria della Reggia di Carditello, Slow Food Caserta ha indetto per domenica mattina dalle 9.30 fino a 13.30 il concorso “Tortannurca” per sensibilizzare al consumo della mela Annurca (foto), antica varietà campana diffusamente coltivata in provincia di Caserta.
Il concorsoè naturalmente riservato a torte che abbiano come ingrediente la mela Annurca” ed esclusivamente di produzione casalinga, quindi non professionale né industriale; non è ammesso l’utilizzo di coloranti e conservanti artificiali e di preparati industriali.
Ogni partecipante potrà presentare un solo dolce.
All’atto della consegna, ad ogni torta verrà assegnato un numero progressivo che ne garantirà l’anonimato al momento della valutazione della giuria.
La giuria sarà composta da membri della condotta Slow Food Caserta, chef e giornalisti enogastronomici.
La valutazione delle preparazioni sarà effettuata secondo i seguenti parametri:
– equilibrio del gusto
– originalità e creatività della ricetta
– estetica e presentazione
Saranno premiate le prime tre torte inserite in graduatoria per ognuno dei parametri.
Gli autori delle torte vincitrici riceveranno un attestato ed in premio un cesto di mele Annurca offerte da produttori del territorio casertano.
Successivamente alla premiazione, le torte ammesse al concorso saranno tagliate a fette e offerte al pubblico in cambio di un contributo volontario per sostenere le prossime aperture straordinarie del Real Sito di Carditello.
(Fonte foto: web)