IX edizione © Premio Italia Medievale

MILANO – Sabato 24 novembre 2012, il Soprintendente Gennaro Miccio ritirerà Il Premio Nazionale “Italia Medievale”.
Il © Premio Italia Medievale gode del prestigioso riconoscimento della Presidenza della Repubblica, tangibile sostegno per un’iniziativa che, di anno in anno, si è affermata e consolidata anche grazie anche alla crescente partecipazione.
La cerimonia di consegna degli attestati ai vincitori si terrà alla Cascina Nocetum di via San Dionigi e inizierà alle 17.00
Il concorso, giunto alla sua IX edizione, è dedicato a personalità, istituzioni e privati che si sono  distinti nella promozione e valorizzazione del patrimonio medievale Paese, nei campi dell’Editoria, dell’Arte, dello Spettacolo, dei Gruppi storici, delle Istituzioni, del Turismo e del Multimediale.
La Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino è risultata vincitrice nella sezione Multimediale con il sito web del Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana (foto):
www.museovirtualescuolamedicasalernitana.beniculturali.it
Le altre sezioni con i  relativi vincitori sono:
– Editoria: Medioevo militante, di Tommaso di Carpegna Falconieri
– Arte: Studio d’arte medievale di Marzio Foresti
– Spettacolo: Compagnia La Giostra
– Gruppi d’Arme: Associazione Casa Normanna
– Istituzioni: Centro Internazionale di Studi sugli Insediamenti Medievali (CISIM)
– Turismo: Parco Archeologico di Castelseprio (VA)
Il Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana ha sede nel centro storico di Salerno, in via Mercanti, nella chiesa sconsacrata di San Gregorio.
Nel museo virtuale, nato dalla trasformazione e dall’ampliamento del Museo Didattico della Scuola Medica Salernitana, realizzato nel 1993 dalla Soprintendenza rivivono, in un
racconto coinvolgente e interattivo, essenziale ma rigoroso i temi e i protagonisti di quella gloriosa pagina che, negli anni immediatamente seguenti al Mille, vide Salerno al centro del rinascimento scientifico dell’Occidente.
Il Museo si può visitare dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00; il venerdì dalle or 9.00 alle 13.00.
Ulteriori informazioni al n. 089 2576126. e sul sito web della Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino
www.ambientesa.beniculturali.it
(Foto: Ufficio stampa)