Festival Internazionale del Film

ROMA – La “Fondazione Cinema per Roma” presenta la VII edizione del “Festival Internazionale del Film”, che si terrà dal 9 al 17 novembre all’Auditorium Parco della Musica.
Il complesso di Renzo Piano sarà anche quest’anno il cuore pulsante del Festival, il luogo dove si svolgeranno le proiezioni e il red carpet: i 1300 mq del viale che conduce alla Cavea saranno trasformati in una delle più grandi passerelle al mondo.
Il pubblico avrà a disposizione otto sale (Sinopoli, Petrassi, Teatro Studio, Salacinema LOTTO, Salacinema 2, Auditorium MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, cinema Multisala Barberini, Casa Alice). Accanto all’Auditorium sorgerà il Villaggio del Cinema, un complesso di oltre 6000 mq, costituito da tensostrutture, padiglioni e stand in acciaio, vetro e legno appositamente realizzate per la manifestazione e i suoi visitatori.
La programmazione del Festival coinvolgerà anche l’area di Via Veneto, strada simbolo del cinema italiano che ospiterà il Mercato Internazionale del Film (Hotel Bernini Bristol, Auditorium di via Veneto e cinema Multisala Barberini).
 La Casa del Cinema a Villa Borghese sarà il quartier generale di New Cinema Network.
La manifestazione, che ha avuto il  patrocinio della Presidenza della Repubblica, è guidata da Paolo Ferrari, presidente della Fondazione, Lamberto Mancini, direttore generale, e Marco Müller, direttore artistico.
La manifestazione è promossa da Fondazione Musica per Roma, Roma Capitale, Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Roma, Regione Lazio e Provincia di Roma. Il Main Partner è BNL – Gruppo BNP Paribas.
 I Partner Istituzionali sono ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il supporto del Programma Media e in collaborazione con ANICA, Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo.
Gli Sponsor Ufficiali sono Lancia, Il Gioco del Lotto e Telecom Italia con Cubovision®. Cinemeccanica è il Partner Tecnico per le attrezzature di proiezione (pellicola e digitale) e Atac è Eco Mobility Partner. I media partner sono Rai Movie, Radio 2.
Prosegue nel 2012 l’impegno del Festival per il sociale – attraverso la collaborazione con Enel Cuore, UNHCR, Telethon – e per l’ambiente, con il progetto di riduzione e compensazione in collaborazione con Impatto Zero® di LifeGate, grazie al sostegno di Ricola. Inoltre, anche nella settima edizione del Festival verranno assicurati i servizi di audiodescrizione e sottotitolazione digitale per le persone con disabilità visive o uditive che potranno così fruire oltre che partecipare alle proiezioni.
 L’iniziativa sarà coordinata da Blindsight Project e Consequenze.
C.S.