Una Signora dell’Intelligence e un Maestro ricordano un grande Uomo

Il regista Francesco Rosi

ROMA – Martedì 30 ottobre al Teatro Valle, alle ore 21, è in programma una celebrazione per ricordare i 50 anni dalla morte di Enrico Mattei, presidente e fondatore dell’ENI.
All’evento interverranno il regista Francesco Rosi, la scrittrice Antonella Colonna Vilasi, il fratello di Mauro De Mauro e Benito Li Vigni. Durante la discussione saranno presentati i libri: Reportage dal Libano e Ricette di spie, scritti dalla Colonna Vilasi.
Attualmente, sono in libreria due volumi: Reportage dal Libano e Ricette di spie, dei quali si discuterà durante la serata.
Antonella Colonna Vilasi, ovvero la Signora dell’Intelligence, è instancabile; è la prima autrice europea ad aver pubblicato una trilogia sulle tematiche dell’Intelligence, ovvero sui Servizi Segreti.
Reportage dal Libano, ed. Saatzweiss, è una collezione di interviste, con uno sguardo verso la crisi siriana e la geo-strategia degli Stati dell’area. È un testo snello che ripercorre la storia del Paese concentrandosi sull’attualità.
L’analisi si concentra sul ruolo di Hezbollah, un movimento rivoluzionario e radicale islamico che è diventato partito politico e che ora partecipa alla vita politica del Paese.
Ma il libro non è solo una analisi della politica del libano contemporaneo, è anche un testo che in poche pagine, infatti è un instant book, cerca di delineare quello che sta succedendo in Medio Oriente attraverso varie interviste.
Una delle interviste più interessanti è quella al generale Serra, al comando della missione Unifil.
Poi, un’intervista al presidente libanese, una al capo delle relazioni estere di Hezbollah, ad una dirigente ministeriale, ma anche a persone comuni che parlano della guerra e delle speranze per un Libano ormai senza conflitti, ma con la paura che la crisi siriana possa contagiare il Paese. Beirut è uscita da tante guerre e ora è in cerca di pace.
Il Libano è un Paese fatto di molte realtà che rispecchia la complessità del Medio Oriente. È un Paese multiconfessionale: il Presidente della Repubblica deve essere cristiano maronita, mentre il Presidente del Parlamento sunnita. Le cariche sono suddivise in base alla confessione.
La presenza dei militari italiani al confine tra Libano e Israele ha contribuito a pacificare quell’area.
La presenza della missione Unifil, con il suo approccio italiano, fatto anche di dialogo e aiuto della popolazione locale, ha reso possibile una risoluzione pacifica di un conflitto che stava devastando il sud del Paese.
Ricette di spie, ed. Saatzweiss, invece è un gustoso libro di intriganti ricette di numerosi Paesi, dedicate alle spie più famose del panorama dell’Intelligence.
Dopo il dibattito, seguirà il film Il caso Mattei (’72), dove il regista Rosi cercò di far luce sul un misterioso incidente aereo in cui morì, il 27 ottobre 1962, il fondatore dell’ENI.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito.
(Fonte foto: web)