Il PIL britannico torna a salire grazie alle Olimpiadi

  • Post author:
  • Post category:Economia

LONDRA – Secondo gli ufficiali organi di statistica britannici il Regno Unito ha guadagnato l’1% di PIL in più anche grazie ai giochi Olimpici di quest’anno.
Era dal 2007 che non si registrava una crescita così alta in un unico trimestre e le Olimpiadi di Londra hanno inciso almeno per uno 0,2%.
L’aumento del PIL è stato importantissimo per la coalizione di Governo  che, come la maggioranza degli Stati europei,  è anch’essa alle prese con politiche di austerità e conseguenti ostilità popolari e politiche.
Il Ministro delle finanze, George Osborne, forte della recente crescita ha dichiarato: «Il cammino è ancora lungo, ma questi indici ci provano che abbiamo preso la strada corretta».
Sono, tuttavia, prevalenti posizioni ben più caute che sottolineano che la crescita del PIL, pur rimanendo un indiscusso effetto positivo, se veramente legata ai giochi Olimpici, potrebbe non ripetersi nei prossimi mesi.
Non mancano, infine, posizioni ancor più prudenti secondo cui la futura congiuntura economica sarà negativa e che l’attuale aumento del PIL è un effetto debole e temporaneo.
(Fonte foto: web)

Alessio Buonomo