Al via il Cremano Art Festival

SAN GIORGIO A CREMANO – Presentata presso il Caffè Letterario di villa Bruno a San Giorgio a Cremano la II edizione del Cremano Art Festival. Sono intervenuti l’assessore alle Politiche Giovanili Michele Carbone, l’assessore alle Associazioni Giorgio Zinno, il presidente del Forum delle Associazioni Roberto Dentice e i responsabili del coordinamento organizzativo Antonio D’Alessandro e Vania Costa. Erano presenti anche i rappresentanti delle 12 Associazioni coinvolte all’evento.
La manifestazione, in programma domenica 14 ottobre in villa Bruno, è dedicata alla creatività ed all’espressività giovanile; suddivisa in dieci sezioni, è realizzata col libero contributo della rete associativa territoriale e degli artisti aderenti.
Per l’intera giornata del 14 sarà possibile assistere ad esibizioni live, mostre ed esposizioni, presentazioni di libri, letture collettive, workshop e laboratori ludico-didattici per adulti e bambini. Tutto interamente creato dai giovani per i giovani. Le attività sono previste negli spazi e nelle aree attigue della dimora storica di via Cavalli di Bronzo, tra la Biblioteca di Cultura Vesuviana, l’ex fonderia Righetti e la sede del Forum delle Associazioni.
Partirà anche il Corner letterario, appuntamento che s’inserisce nell’evento BiblioPride, che propone la biblioteca come luogo ideale per la promozione della scrittura, della lettura e dell’editoria con area giochi di e con le parole, reading, presentazioni di libri e tanto altro ancora.
Durante la conferenza stampa è intervenuto anche Luigi Farina, presidente dell’Associazione Spaghettitaliani spiegando le modalità con cui parteciperà l’Associazione Spaghettitaliani parteciperà all’evento con un workshop dedicato alla creatività in gastronomia che si svolgerà presso la sede del Forum delle Associazioni dalle ore 18.30 in poi.
Il workshop sarà diviso in: esposizione dei dolci in concorso per l’assegnazione dell’attestato di dolce più creativo; tavola rotonda con lo chef Mario Strazzullo e Luigi Farina, presidente dell’Associazione Spaghettitaliani, durante la quale si potranno effettuare domande riguardanti la gastronomia; assaggio da parte di Sabatino Sirica, della famosa pasticceria sangiorgese, presidente dell’Associazione Pasticceri Napoletani e proclamazione del dolce più creativo, con la consegna dell’attestato al vincitore; per finire, il gioco Vinci la torta, volto a moderare la degustazione delle torte in concorso, con il quale verrà consegnato a chi vorrà partecipare un foglio con una domanda di origine gastronomica con tre risposte, che servirà per vincere la degustazione di un dolce a scelta.
Ma, tranquilli, anche quelli che non saranno tra i vincitori porteranno una fetta di torta a casa!