Le 4 Giornate di… Ercolano

Il mercato di Pugliano nel dopoguerra

ERCOLANO – Iniziative, spettacoli, convegni e mostre a cielo aperto. E’ ricco di appuntamenti il programma di Le 4 giornate di…Ercolano, l’evento realizzato dalla Cooperativa Fortapàsc e dalla Vesuvio’s Express per il rilancio dello storico mercato del vintage di Pugliano, che si terrà nella Città degli Scavi e del Vesuvio da venerdì 12 a lunedì 15 ottobre.
Quattro giornate con quattro colori, il giallo delle ginestre, il bianco del ricordo, il rosso del Vesuvio e il verde della Natura.
Il regno degli stracci, travolto dalla crisi e messo in ginocchio dalla globalizzazione, a stento si riconosce, oggi, nelle cartoline del dopoguerra, nelle immagini del boom economico, in quei  ritratti avvolti dal caos, dall’odore di pizza fritta e naftalina che fino agli inizi degli anni ‘90 rendevano Pugliano un mercato unico nel suo genere, un mix di storia e fantasia nel quale si rifletteva la vera anima di Ercolano.
Un patrimonio da salvare, da rivitalizzare, attraverso una serie di iniziative, discussioni, spettacoli come quelli di cui si compone il fitto programma della manifestazione.
Ad illustrare l’evento il direttore artistico Ciro Iengo, che nella conferenza stampa ha chiarito le finalità della kermesse: «Bisogna dare un segnale forte della volontà che questa città ha di reagire alla crisi profonda che ormai l’attanaglia da anni, e che in questo periodo grava davvero eccessivamente su ogni aspetto della vita sociale e non solo. Ercolano sceglie di ripartire da Pugliano, il più grande showroom del vintage all’aperto, dove in passato confluivano persone da tutto il mondo, costumisti e stilisti, oggi abbandonato a se stesso, nel degrado e nel dimenticatoio.
L’entusiasmo, la caparbia e la tenacia dei commercianti di Pugliano e di tutti coloro che non ci stanno a veder morire un mercato storico, mondo incantato per tutti quelli che amano la moda e lo stile, si sono concretizzati in un’iniziativa che animerà la città per ben quattro giornate, con la speranza di ridare al nostro mercato il ruolo che più gli si addice».
Si comincia venerdì 12 ottobre, con la prima Giornata, dedicata al giallo delle ginestre vesuviane, e con il convegno dal titolo Dalla tratta degli stracci di Sergio Zavoli a Fortapàsc  di Marco Risi.                                                                                           Alla discussione, volta al passato per trovare idee di rilancio per il mercato di Pugliano, parteciperanno: Sergio Zavoli, Marco Risi,Massimo Lo Cicero, Piero Formica.
Seguirà  la presentazione di “Ginestra del Vesuvio parfume”.
In serata, invece, a piazza Pugliano, spettacolo musicale per il 50° di Love me do messo in scena da I sottomarini, cover band dei Beatles.
Sabato 13 ottobre al Mav, in occasione della Giornata in bianco,  sono di scena gli uomini, con Un sorriso per la Vita – Premio speciale Marcellino de Baggis, giovane giornalista scomparso pochi mesi fa.
Inoltre, personaggi dello spettacolo, della musica e della cultura distintisi nell’ambito sociale, riceveranno targhe in pietra lavica.
Verrà, poi, presentato il video clip Vesuvius Bunks, lavoro discografico e omaggio di Franky B e Luigi Pane, con la partecipazione del nero di Napoli James Senese.
Ecco in anteprima il link del videoclip http://www.youtube.com/watch?v=xoB13864ZuU
In serata, invece, via alle danze, con Pugliano che si trasforma in un sobborgo di Buenos Aires, con maestri di tango che si esibiranno tra gli stracci e i vestiti delle fiction.
Domenica 14, per la Giornata dedicata al rosso, va in scena Donne all’opera incontri di..vini,  premio dedicato alle donne vesuviane e non solo. In serata si ritornerà a ballare, ma, stavolta, al ritmo della tammorra del maestro Colasurdo.
Si chiude Lunedì 15, con la Giornata dedicata al verde. In mattinata, in scena Educational Tour, con i consoli di ogni parte d’Europa che faranno visita al mercato di Pugliano.
Le 4 giornate di…Ercolano si concluderà con un concerto d’autore che, per ora, resta, a detta degli organizzatori avvolto dal mistero.
(Fonte foto: rete Internet)