Jazz con Gazzè, Marcotulli e Gatto

Max Gazzè

RAVELLO – Sabato 13 ottobre all’Auditorium Oscar Niemeyer, alle ore 21.15,  il Dieci\12 propone al grande pubblico un altro imperdibile appuntamento con la musica jazz: Max Gazzè e due dei più talentuosi jazzisti di scuola italiana, ossia Roberto Gatto e Rita Marcotulli, Over Tour – Un viaggio di pura musica oltre i confini del pop e del jazz.
Il progetto è nato dalla curiosità dei tre artisti, ansiosi di sperimentarsi in un concerto dove si abbattono i confini della musica, dove la contaminazione tra il pop e le sonorità jazz si approfondisce fino a trovare un terreno comune.
A Ravello, i brani più famosi di Max Gazzè diventeranno un motivo e un pretesto su cui improvvisare, mentre standard jazz che appartengono all’immaginario collettivo saranno reinterpretati dalla voce di Gazzè, dal pianismo fantasioso della Marcotulli e dall’energica batteria di Gatto.
Brani leggendari dei Pink Floyd e di Sting, di Peter Gabriel e di Domenico Modugno, oltre a pagine composte dagli stessi Marcotulli e Gatto, completeranno un programma inedito, sospeso tra rock e jazz, che conferma, ovemai ve ne fosse bisogno, come la musica possa fare a meno di barriere e di etichette.
Max Gazzè  con Over Tour dimostra ancora una volta la sua voglia di sperimentare e di mischiare generi diversi, sempre supportato da musicisti d’assoluto valore.
Rita Marcotulli, che torna a Ravello dopo la fortunata esibizione dello scorso agosto al Belvedere di Villa Rufolo, che la vide con Peppe Servillo, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Furio Di Castri e Mattia Barbieri in Memorie di Adriano, vanta collaborazioni illustri sia con musicisti, come Pino Daniele e Pat Metheny, sia con scrittori, quali Stefano Benni e Franca Valeri.
Inoltre è una delle artiste più in vista del jazz italiano come dimostrano il Premio Top Jazz 2011 come Migliore Artista ma anche il Ciak D’Oro, Il Nastro D’Argento e il David di Donatello ottenuti con la colonna sonora del film campione d’incassi Basilicata Coast To Coast.
Roberto Gatto, romano come Gazzè, è un batterista prevalentemente di ambito jazz ma che, negli oltre 30 anni di attività, ha collaborato con Mina, Lucio Dalla, Pino Daniele, Ornella Vanoni, Ivano Fossati, Riccardo Cocciante, Stefano Bollani, Sergio Caputo, Gilberto Gil, Riz Ortolani, Ennio Morricone e Domenico Modugno.
www.ravellofestival.com. Info e prenotazioni 089 858422.
 
(Fonte foto: rete Internet)