Serata di grande danza a Ravello

Foto by Enrico Della Valle

RAVELLO – Al Belvedere di Villa Rufolo un gala dedicato a George Balanchine: sul palco a picco sul mare della Costiera si esibiranno gli straordinari primi ballerini, i Principals, del prestigioso N. Y. City Ballet.
Sabato 18 agosto, alle ore 21.45, le etoiles newyorkesi presenteranno uno spettacolo dedicato al grande coreografo, fondatore della leggendaria compagnia americana e autore di alcune delle pagine più importanti nella storia del balletto del secolo scorso.
A cura di Daniele Cipriani, il gala vedrà sul palco danzatori eccellenti, come Tyler Angle, Ashley Bouder, Joaquin Deluz, Megan LeCrone, Megan Fairchild, Gonzalo Garcia, Amar Ramasar, Ana Sophia Scheller, Andrew Veyette.
La serata, che darà spazio anche ad altri coreografi illustri, come Petipa, Vainonen e Peter Martins, si aprirà con “Apollon Musagète”, affascinante coreografia di Balanchine, andata in scena nel giugno del 1928 al Teatro “Sarah Bernadt” di Parigi; questo balletto è considerato il primo vero successo di Balanchine, e lo mise in contatto, con il musicista Igor Stravinsky.
Seguiranno due “passi a due”, il primo tratto dal “Don Chisciotte” di Petipa-Minkus, il secondo (Russian Dance) tratto da “Il lago dei cigni” secondo Martins.
Poi, di nuovo una coreografia di Balanchine: “Diamondstratto da “Jewels”, sulle note della terza sinfonia di Cajkovskij.
A fine serata si potrà assistere a “Who Cares?”, coreografia su musica di George Gershwin che lo stesso Balanchine dedicò al compositore americano nel 1970.
Costruita intorno a sedici songs di Gershwin (che morì mentre lavorava proprio con Balanchine allo spettacolo “Brodway’ Folies” di Samuel Goldwin), la coreografia rappresenta un omaggio a Manhattan e a New York.
www.ravellofestival.com. Info e biglietteria 089 858422.

Redazione