Piovani al Napoli Village Festival

Il “Napoli Village Festival”, alla sua prima edizione, è una kermesse estiva organizzata da Italy Communication e Laboratori & Laboratori Flegrei con la consulenza artistica e l’allestimento di Bruno Garofalo, il coordinamento artistico di Komiko Production, i servizi Village e le prevendite di Azzurro Service.
Numerosi eventi di teatro, musica, danza, cinema, gastronomia, natura, in programma alle Terme di Agnano, iniziati 13 luglio e che si concluderanno il 9 settembre,
Per il 26 agosto “Napoli Village Festival” presenta i “Viaggi di Ulisse”, la nuova esperienza musicale di Nicola Piovani.
“Viaggi di Ulisse”,  è uno spettacolo-concerto, scritto e diretto da Piovani stesso, per strumenti e voci. Questi gli ingredienti del suggestivo racconto in musica, che va dalle emozioni della lettura alla magia della musica. Quella musica di Nicola Piovani che, negli anni, ha accompagnato film di Mario Monicelli, Nanni Moretti, Sergio Citti, Luigi Magni, Daniele Luchetti, Antonio Albanese , Gianfranco Mingozzi, Peter Del Monte, Fabio Carpi, Damiano Damiani e tanti altri.
Nicola Piovani vanta collaborazioni anche con Cerami e Fabrizio De Andrè nei due album  “Non al denaro, non all’amore né al cielo” e “Storia di un impiegato”,  e con registi teatrali.
Con Benigni, ha scritto la colonna sonora di “la vita è bella”, vincendo il Premio Oscar nel 1999.
Musicista, compositore e direttore d’orchestra, il talento di Piovani è conosciuto  in tutto il mondo; nella sua lunga carriera ha collaborato  con registi internazionali come Bigas Luna, Joe Stelling, John Irvin, Ben Von Verbong, Maria Luisa Bemberg, Sergei Bodrov, John Harrison, e, naturalamente, Federico Fellini, di cui ha composto le colonne sonore degli ultimi tre film.
“Viaggi di Ulisse” è un percorso in musica per strumenti e voci registrate che narra le vicende del mito greco, sia omerico che joyciano.                                                                                                                                          Le illustrazioni che accompagnano lo spettacolo sono di Milo Manara, che raffigura Ulisse con le sembianze di Pier Paolo Pasolini
Nicola Piovani ha detto: « “Viaggi di “ è un racconto in musica. A guidare la partitura sono le emozioni che mi hanno dato le letture e l’immaginazione di alcuni viaggi di Ulisse, personaggio vecchio di tre millenni, pervaso di fascino e meraviglia tuttora indecifrabili.
Con la musica strumentale, ovviamente, non possiamo raccontare i fatti: quelli solo la parola può descriverli. Ma la musica può tentare di materializzare la commozione che quei fatti ancora oggi ci suscitano. Le voci dei diversi attori inserite nella partitura narrano i passi salienti delle vicende, ma sono anche strumenti con un ruolo fondamentalmente musicale.
Pianoforte, il contrabbasso, sax, violoncello,  percussioni, tastiera elettronica; e voci registrate che recitano versi di poeti – James Joyce, Konstantinos Kavafis, Omero, Umberto Saba, Torquato Tasso – voci inserite nella partitura e che hanno un ruolo fondamentalmente sonoro.
Il concerto mitologico Viaggi di Ulisse punta a ricreare in teatro l’incanto di quelle vicende odissiache che da sempre mi seducono; e spero di condividere quell’incanto innanzitutto col pubblico».
L’ingresso libero al Village  è possibile dalle ore 18 ed è gratuito.
L’inizio degli spettacoli Festival è previsto per le ore 21.00.
Del Villaggio fanno parte pizzeria e stand che offrono agli ospiti assaggi e degustazioni di specialità gastronomiche campane.
Per ulteriori informazioni: 081 19565066

Redazione