Design Trash 'n Jewels, un progetto nascente

Il giardino dell'ostello "L a controra"

NAPOLI – Nel giardino dell’Ostello La Controra al centro di Napoli, con spazi verdi attrezzati, a due passi dal Museo Nazionale di Napoli, in piazzetta Trinità alla Cesarea, il 21 e 17 luglio dalle ore 19 “Design Trash ‘n Jewels” offre al pubblico due serate diverse dal solito in una piccola oasi.
Design Trash ‘n Jewels è un progetto nascente che ha come scopo mettere in rete lavoro, design e creatività ecocompatibili di giovani artigiani campani; si propone come movimento spontaneo ma, nello stesso tempo, come vero e proprio network, una  vera e propria rete di scambio e di opportunità lavorativa.
I giovani artisti e i designer investono da soli sulle proprie capacità, affrontando un senso di precarietà poco riconosciuto, specialmente sul proprio territorio.
Nato nel 2007 sul modello dei Flea market europei per il baratto etico di oggetti usati,  “Design, Trash ‘n Jewels” si è progressivamente trasformato in appuntamento periodico.                                                                                                                              E’ un modo innovativo di proporre un mercatino del design nel verde di un giardino, dove si potrà curiosare in giro, trovare, magari, proprio quello che si cercava, ma anche mangiare o bere qualcosa, ascoltare musica.
Franzisk e Laru, organizzatrici di “Design Trash ‘n Jewels”,  hanno spiegato:  «Al principio eravamo pochi, isolati e senza spazi a disposizione oltre il web. Col tempo abbiamo scoperto di essere tanti e che le nostre esperienze in saloni ed eventi di altre città, dove forse è maggiore la sensibilità al tema, e il confronto con altri artisti e linguaggi non ci ripagavano completamente di una grande amarezza: vivere nell’ombra nella nostra regione, per noi origine e fonte di ispirazione».
Franzisk ha sottolineato: «Per questo stiamo lavorando per costituire una rete di artisti e valorizzare i linguaggi del design e dell’arte ecocompatibile e autoprodotta in Campania: la forza della coesione e, insieme, spazio per le forme espressive individuali».
L’evento è ad ingresso gratuito.

Redazione