Vota Totò, vota Totò, vota Totò

Facciata del palazzo dello Spagnolo alla Sanità

NAPOLI – Un Museo al quartiere Sanità, al Palazzo dello Spagnolo, per ricordare Totò.
Il Principe della Risata nacque proprio in questo quartiere, il 15 febbraio 1898 in Via Santa Maria Antesaecula,
Antonio Focas Flavio Angelo Ducas Comneno di Bisanzio De Curtis Gagliardi, più semplicemente Antonio De Curtis, in arte Totò, con l’apertura di un museo dedicato a lui tornerebbe, in un certo qual modo, a vivere a Napoli.
Il Museo potrebbe diventare un laboratorio, un’opportunità per i ragazzi del quartiere.
È da tempo che Liliana De Curtis si batte per aprirlo; quest’anno il suo desiderio è sostenuto dal FAI, che l’ha inserito tra I Luoghi del cuore 2012.
Il FAI, (Fondo Ambiente Italia), sostenuto da Intesa Sanpaolo, ogni anno propone ai cittadini di indicare i luoghi che ritengono particolarmente cari e importanti e che vorrebbero fossero ricordati e conservati intatti per le generazioni future.
C’è tempo fino al 31 Ottobre 2012 e si può votare sul sito del FAI, da tutto il mondo. L’intento è finalizzato al recupero architettonico del luogo, iniziato da più di 15 anni, ma anche a sensibilizzare i napoletani a tener viva la memoria di Totò; infatti, proprio nel quartiere Sanità non esiste un percorso che ricordi la storia, la vita, la filosofia del nostro grande Totò.
La campagna per l’apertura del museo è stata sponsorizzata anche dal Comune di Napoli, come pure da numerosi ambientalisti, come Francesco Emilio Borrelli e Carmine Attanasio, e da personalità del mondo dello spettacolo, come Gianni Simioli attraverso Radio Marte.
Bisogna assolutamente votare il Museo Totò e il Palazzo dello Spagnolo come luogo del Cuore 2012. Se arriveranno molte segnalazioni per Totò sarà una grandissima occasione, perché il FAI ed Intesa Sanpaolo si attiveranno per promuovere l’apertura del Museo di Totò e per sostenere la valorizzazione dei luoghi e delle strade del Rione Sanità.
C’è tempo fino al 31 Ottobre 2012. Si può votare con molta semplicità andando sul sito http://www.iluoghidelcuore.it/rione-sanita-casa-di-toto
 
(Fonte foto: rete Internet)