Vinciamo Insieme con lo Sport

vinciamoinsieme - CopiaNAPOLI – All’Agorà dell’Area Palextra, all’interno della Mostra d’Oltremare dedicata al Progetto omonimo dell’associazione Milleculure che ha appoggiato sin dal principio l’iniziativa, sabato 26 settembre si è svolto il convegno “Vinciamo Insieme – Una staffetta per la vittoria finale”.
Milleculure è una società sportiva voluta da alcuni campioni olimpici e mondiali napoletani che prima ancora dei risultati agonistici intende realizzare il valore sociale dello Sport, bene collettivo nonché risorsa per la Città. La sua mission è creare un modello di lavoro, progettuale prima e operativo poi, che operi concretamente all’interno dello Sport interfacciandosi con gli Enti istituzionali in modo da generare un ciclo virtuoso di attività diverse ma strettamente correlate tra di loro.
Al centro della manifestazione lo Sport come cura ed alleato nelle malattie oncoematologiche e i servizi annessi a sostegno di discipline accessibili a tutti.
Fare sport non dev’essere perciò solo prerogativa dei fisicamente integri.
L’attività sportiva non produce solo un benessere fisico, perché non si ottimizzano soltanto le capacità motorie. È importante sottolineare che in persone precedentemente affette da malattie quali ad esempio la leucemia, attività sportive anche lievi favoriscono lo sviluppo della socialità, il miglioramento delle relazioni e di conseguenza anche effetti benefici per la mente.
La III edizione del Convegno si è svolta alla presenza di illustri relatori che hanno guidato attraverso un percorso di rinascita personale la scelta dei cibi giusti, degli integratori ideali, delle pratiche mediche necessarie, ed alla riscoperta della attività motorie legale al superamento della malattia ed al ritorno alla convivialità, in strutture sportive adeguate, legalmente funzionanti ed accessibili a tutti. Un momento di formazione e di confronto tra famiglie, atleti, società sportive, medici, studenti universitari, professionisti, aziende di settore, cultori della materia.
Convegno
Il dibattito, moderato dal professor Maurizio Marassi è stato introdotto da Sergio Roncelli, presidente provinciale del CONI e dal campione di pallanuoto dell’Associazione Milleculure Pino Porzio, che si è soffermato sul progetto triennale per l’integrazione Palextra.
Sono intervenuti:

  • Giuseppe Castiello presidente ASD Rinascita Giustiniano: “Il nostro progetto”;
  • Lo staff del professor Dino Sangiorgio “L’attività sportiva nei bambini affetti da patologie oncologiche”;
  • il professor Maurizio Marassi: “Il valore della dieta nell’atleta, diagnostica nutrizionale”;
  • il kinesiologo Armando Vinci: “Il Rilassamento,strumento di gestione quotidiano nella diminuzione del dolore”;
  • il Maestro di karate Giovanni Casaburi: “Il valore dell’integrazione degli atleti affetti da patologie;
  • la dottoressa Barbieri: “L’attività sportiva come sostegno terapeutico per la sindrome dismetabolica nella PCO”;
  • il dottor Michele Pironti: “Fatigue nel malato oncologico”;
  • il dottor Emilio Basile: “Leucemia, diagnostica e statistiche”;
  • il dottor Giuseppe Napoleone: “Nuovi Ausili tecnologici per pazienti ipovedenti”;
  • il dottor Enzo Marra: “Lo sport dilettantistico, risorse per un economia sociale della condivisione”.

Da sottolineare anche il simpatico intervento di Patrizio Oliva, oro olimpionico di pugilato, che ha portato la sua testimonianza su come lo sport possa essere presidio di legalità e occasione di riscatto per i giovani dei quartieri a rischio della città.
Lo Speaker ha incontrato il professor Maurizio Marassi che ha dichiarato: «Il convegno Vinciamo insieme è uno dei tanti che faremo nell’ambito della cultura medico-sportiva, un discorso che da tempo ci siamo prefissi di portare avanti. Tanti pensano che la medicina dello sport sia solo la visita medica e il relativo certificato. Invece è tutt’altro, una vera e propria cultura che si avvale della sinergia tra medici sportivi, società, tecnici e preparatori che si interfacciano con l’atleta. Questi simposi saranno funzionali per portare a conoscenza di tutti le innovazioni in campo medico-sportivo: ancora oggi, soprattutto nel centro-sud, in particolare a Napoli, vige una marcata ignoranza della materia. Dobbiamo quindi operare per colmare le lacune presenti e portare la giusta valenza della medicina nello sport così come avviene in altre parti del Paese e soprattutto all’estero».
A fine convegno i partecipanti hanno ricevuto un attestato di frequenza a conferma dell’attività formativa svolta.
La manifestazione è stata organizzata dall’ASD Rinascita Giustiniano in collaborazione con il Centro di medicina dello sport SMS, centro di eccellenza campana in materia di nutrizione e medicina dello sport, diretto da Maurizio Marassi, che opera in partnership con i vari settori della medicina.