The Tolerance meeting of culture


PORTICI – Alla sala consiliare di via Campitelli mercoledì 9 settembre siè tenuto un incontro tra rappresentanti dell’Amministrazione comunale  e un gruppo di giovani provenienti dalla Polonia e dall’università di Hakkari (Turchia) nel’ambito del progetto “The Tolerance meeting of culture”
L’iniziativa internazionale è articolata in più fasi è ed in atto da due anni fa grazie al programma “Gioventu’ in azione “, finanziato dalla Commissione Europea e promosso dall’università di Hakkari.
Al dibattito erano presenti l’assessore alle Politiche Interculturali Stefania Adele Scarano, il presidente del Consiglio comunale Fernando Farroni e consiglieri comunali di diversi schieramenti politici, oltre ad un rappresenante dell’AICREE (Associazione Italiana per il consiglio dei Comuni e Regioni d’Europa).
In questi giorni il gruppo continuerà la discussione approfondendo i temi della libertà di espressione, della tolleranza e della la solidarietà internazionale.
Particolare attenzione sarà rivolta ai Diritti Umani che devono essere garantiti in un contesto democratico.
Diverse sono state le domande rivolte ai rappresentanti dell’Amministrazione riguardo il sistema col quale si ascoltano e accolgono i cittadini e in particolare i giovani; interessante è stato il dibattito sul passaggio dal monologo al dialogo all’autocritica, ritenuto fondamentale per il raggiungimento di un’effettiva e reale democrazia.
I giovani soggiorneranno a Portici fino a sabato mattina e come risultato dell’incontro vi sarà l’elaborazione di un ulteriore progetto del quale saranno promotori gli studenti italiani, supportati e coordinati dall’Arciragazzi Portici.