Talents Students: le semifinali del campionato studentesco di cultura e spettacolo

Talents StudentsSAN GIORGIO A CREMANO (NAPOLI) – Tutto pronto per le semifinali “Talents Students”: l’appuntamento è per venerdì 4 e giovedì 10 aprile alle 18.30 nella Fonderia Righetti di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano. Il Campionato Studentesco di cultura e spettacolo giunge alle fasi conclusive con le squadre delle quattro scuole che hanno passato il primo turno di classificazione.

Nel primo incontro del 4 aprile, si sfideranno l’Istituto Tecnico Professionale “Saverio Nitti” di Portici, che ha ottenuto il secondo posto nella sfida del 7 febbraio con un punteggio di 48,2, e il Liceo Classico “Orazio Flacco” di Portici, vincitore nella sfida del 14 febbraio con un punteggio di 53,8; presente anche l’Istituto D’Arte “Giorgio De Chirico” di Torre Annunziata che si esibirà per guadagnarsi l’accesso al premio della critica.

Giovedì 10 aprile, sfida invece tra l’Istituto d’Istruzione Superiore “Rocco Scotellaro” di San Giorgio a Cremano, vincitore nell’incontro del 7 febbraio con un punteggio di 48,3, ed il Liceo Scientifico “Carlo Urbani” di San Giorgio a Cremano, secondo classificato nella sfida del 14 febbraio con un punteggio di 53,8.

Entrambi gli scontri saranno presentati da Ivan Improta coadiuvato da Fabio Formicola.

Allo spettacolo, organizzato del Forum dei Giovani di San Giorgio a Cremano, presenzieranno l’Assessore alle Politiche Giovanili Michele Carbone, il Presidente del Forum dei Giovani di San Giorgio a Cremano Francesco Villani e l’ideatore del format “Talents Students” Vincenzo di Giovanni.

«Il progetto Talent va oltre ogni più rosea aspettativa. C’è un’area frizzantina in città – spiega l’assessore Michele Carbone – soprattutto tra gli studenti dell’Urbani e dello Scotellaro. Saranno ancora una volta due pomeriggi da vivere intensamente. Con questo progetto siamo riusciti a sollecitare e stimolare ragazzi e questo ci spinge a fare meglio l’anno prossimo. Ringrazio Di Giovanni per la splendida idea e per l’ottima direzione Artistica, Villani e tutto il Forum comunale dei giovani per lo spirito collaborativo e, soprattutto, per tutto quello che stanno facendo per realizzare questo splendido momento di aggregazione giovanile».

Soddisfazione anche dal presidente del Forum dei Giovani di San Giorgio Francesco Villani: “E’ motivo di orgoglio per il Forum dei Giovani presentare le semifinali di venerdì 4 e giovedì 10 aprile del Talents Students. Vedere un’eco così forte da parte dei ragazzi delle scuole coinvolte ci riempie il cuore di orgoglio. Speriamo di aver piantato un piccolo seme di cultura ed inclusione giovanile nell’immenso patrimonio artistico della nostra città”.

Chiamati a giudicare le prove dei ragazzi, quattro giurati, professionisti di alto livello del mondo della cultura e dello spettacolo. Per il canto ci sarà Carmine Sanarico, docente e Controbbasso dell’Orchestra “A. Scarlatti” di Napoli e Controbbasso solista dell’Ensemble “I Synphonaci”; per la danza Adele Lippolis, coreografa ed Istruttrice di danza, già giudice di gare ufficiali; per la recitazione Costantino Punzo, regista, autore e critico teatrale; per la pittura Stefania Sabatino, docente di disegno e storia dell’arte, laureata in pittura e giornalista pubblicista. I quattro giurati valuteranno tutte le performance degli studenti che si esibiranno, assegnando loro un punteggio da 6 a 10 per ogni prova di gara.