Cleangarden al Giardino degli Scalzi

Giardino ScalziNAPOLl – Interessante iniziativa di volontariato in programma sabato 5 aprile 2014 dalle 9,30 alle 17 a vico lungo Sant’Agostino degli Scalzi: dare dignità al giardino dell’omonima chiesa di Materdei, nella parte ricadente nel quartiere Stella.
La chiesa di Santa Maria della Verità, detta anche chiesa di Sant’Agostino degli Scalzi, è un luogo di culto di interesse storico ed artistico con annesso un giardino monumentale di 2500 m².
Abbandonata per un lungo periodo, la chiesa è stata recentemente restaurata, ma non così il suo giardino, un vero e proprio polmone verde nel cuore di Napoli.
Giardino Scalzi3
Il Giardino degli Scalzi è stato abbandonato a se stesso per oltre 20 anni, rischiando non solo di diventare una discarica a cielo aperto nel cuore del quartiere Materdei ma anche una struttura utilizzata da delinquenti, soliti usarlo come via di fuga dopo i lori affari illeciti.Giardino Scalzi2
Fortunatamente il Giardino è stato dato in concessione all’Associazione Gioventù Cattolica odv riconosciuta dalla Regione Campania, che da sempre si batte per contrastare l’illegalità nei quartieri del centro storico di Napoli.
L’Associazione ha dunque chiesto ad un professionista iscritto all’albo di eseguire una perizia sulle piante; purtroppo molte sono risultate morte o ammalate.
La perizia è stata poi consegnata agli uffici municipali competenti e a seguito di un sopralluogo degli agronomi del Comune di Napoli è stata rilasciata regolare autorizzazione ad intervenire.
L’Associazione Gioventù Cattolica odv ha gia fatto tanto per il Giardino degli Scalzi, ma c’è ancora tanto da far.
Cerca dunque volontari con i seguenti requisiti: amanti dell’Ambiente e della natura, spirito di sacrificio, amore per il prossimo, pazienza e tanta gioia nel cuore per salvare uno scrigno nascosto che nonostante tutto racchiude al suo interno una grande varietà di alberi da frutto: noccioli, aranci, pruni …Giardino Scalzi1
L’obiettivo è riportare al suo antico splendore il Giardino, farlo diventare un punto di aggregazione, un orto urbano, uno spazio ricreativo per i bambini.
 
 
Insomma, c’è bisogno dell’aiuto di tutti: chi ha buona volontà e disponibilità è sempre bene accetto.Giardino Scalzi5
(Si ringrazia Gianfranco Wurzburger per le foto )