Pronto? 6 e 22?

paola e i  de filippoSAN GIORGIO A CREMANO – La commedia degli equivoci Pronto? 6 e 22? di Paola Riccora sarà messa in scena nella Fonderia Righetti di villa Bruno venerdì 9 e sabato 10 alle ore 21 e domenica 11 maggio alle ore 19 dalla compagnia teatrale I teatramanti, con regia a cura di Marcello Caccavale.
La farsa è la classica macchina comica in cui, dopo un primo atto in cui si costruisce la situazione, la storia decolla in una serie di ingarbugliate vicende dando luogo ad equivoci ed eventi paradossali che sfociano in una comicità sia di situazioni che di battute.
Moglie di un medico di chiara fama, la dolce e ricca protagonista Titina Sanguetti scopre improvvisamente che il marito la tradisce. Così, travolta dalle sue emozioni, si concede al primo uomo che le capita dando il via ad una serie di esilaranti situazioni.
Suo complice il caso o… il telefono?
Paola Riccora, pseudonimo di Emilia Vaglio Capriolo (1884-1976), è una commediografa napoletana oggi quasi dimenticata ma molto attiva negli anni ’50; tra i suoi lavori, Sarà stato Giovannino, uno dei primi grandi successi della Compagnia Teatro Umoristico De Filippo dei fratelli Eduardo, Peppino e Titina.
Da quest’ultima commedia e da altri lavori, come Fine mese, Giorno di nozze e  È arrivato l’accordatore sono stati tratti vari film interpretati tra gli altri da Titina De Filippo e Nino Taranto.
Tra i suoi successi teatrali degna di menzione è la commedia ‘Nu mese ‘o frisco, rappresentata frequentemente negli ultimi anni, anche da Benedetto Casillo e Giacomo Rizzo