Luigi Snichelotto vince al COFFI

premiazione CoffiANGRI (SALERNO) – A Castello Doria, nell’ambito di Corto Globo Film Festival Italia (COFFI) 2015, giunto ormai alla X edizione, sabato 21 marzo, nella magia dell’equinozio di primavera il nostro Luigi Snichelotto ha vinto Primo Premio nella sezione Musica come Migliore Colonna Sonora con la sua composizione “Preludio d’amor cortese”.
Il premio conferito a Snichelotto, è una novità di quest’anno: lo scopo è selezionare brani che abbiano caratteristiche da colonne sonore, un genere specifico e riconosciuto, basti pensare a Morricone o Rota. Successivamente le musiche finaliste verranno inserite in produzioni di short movies. Un modo per stimolare la creatività del settore ed avviare contemporaneamente una fase workshop, nell’ottica di un approccio educativo e formativo.
Il brano di Snichelotto “Preludio d’amor cortese” probabilmente completerà -secondo indiscrezioni – l’opera del regista napoletano emergente Gabri Gargiulo: insieme dovrebbero condividere la creatività musicale di un progetto futuro. Un ulteriore riconoscimento, dunque.
Luigi Snichelotto ha dichiarato con soddisfazione ai microfoni di Lo Speaker: «Sono estremamente felice di questo riconoscimento che voglio condividere con tutti i musicisti che in passato e in questa occasione hanno contribuito ad arricchire di esperienza e sensibilità il mio percorso musicale. Il questa sorta di laboratorio musical creativo chiamato LSAME(Luigi Snichelotto Ars Musica Ensamble). Doppiamente contento di aver scoperto recentemente un filone musicale compositivo un po’ più classico, che si è manifestato istintivamente, come naturale evoluzione del mio cammino artistico».
Quattro le sezioni del Premio Coffi:

  • Spazio scuola, conferito a “Di strada” di Simone Pecori;
  • Documentari: “La Cella 0” di Salvatore Esposito;
  • Nuovi Percorsi: “Ignorance” di Andrea Lorenzini;
  • Sguardi d’Autore: “Tacco 12” di Valerio Vestoso.

Inoltre sono stati consegnati sette Premi Speciali:

  • Premio Speciale Migliore Attore Emergente: Fabio Balsamo
  • Miglior Regia: Fabio Massa
  • Premio Giuria Popolare: Amari ricordi di Susy Mennella
  • Premio Speciale Regia: Sabina Pariante
  • Migliore Interpretazione: Nunzia Schiano
  • Premio alla Carriera: Aurelio Grimaldi

Premio colonna sonora: Luigi Snichelotto per la colonna sonora di COFFI 2015.
La manifestazione si è conclusa con il concerto del Luigi Snichelotto Ars Musica Ensemble tra entusiastiche ovazioni e richieste di bis da parte del folto pubblico presente durante l’esecuzione degli otto brani previsti, tra cui il premiato “Preludio d’amore cortese”, intenso strumentale insieme a “Requiem” scritto in memoria del padre di Luigi, il compianto dottor Pellegrino Snichelotto.
Tra gli altri brani “Vorrei tempo” e “Theme for you” inserito nel terzo CD, quest’ultimo su testo di Luigi e musica scritta a quattro mani con Sergio Orso, pianista italoamericano, eseguito in pubblico per la prima volta al Festival COFFI, per chiudere con “Vicolo scuro” e “Ballata Napoletana” passando per “A chi me parla e Napule”, su testi del compianto Vincenzo Belfiore e musiche di Luigi.
Il suo gruppo Ars Musica Ensemble è stato composto come sempre da da eccellenti musicisti salernitani, per l’occasione il Quartetto d’archi con il primo violino, Amleto Livia, secondo violino Annalisa Moriello, Pina Niglio alla viola e Annabruna Corrado al violoncello. Inoltre al contrabbassoci sarà Domenico Andria, alla chitarra Fabio Raiola, al piano Bruno Manente, al sassofono Stefano Giuliano e alla batteria Giampiero Virtuoso.
Il tutto realizzato la sapiente regia di Laura Patrizia Cagnazzo coadiuvata da un team tecnico composto da Enrico Barra, Fabio Bifulco, Felice Soriente e Luigi Giordano.

Luigi Snichelotto Ars Musica Ensemble
Luigi Snichelotto Ars Musica Ensemble

Lo spettacolo, chiamato per il COFFI “L’amore, la morte, il tempo, la vita” di Eva Manduca, giovane presentatrice, conduttrice tv ed intensa voce del panorama “Classic pop” campano, che ha brillantemente interagito durante la serata con Luigi Snichelotto anche improvvisando alcuni duetti canori su alcuni dei brani dello show. Infine un fuori programma: Luigi ha chiamato in scena Caterina Mazzola, vocalist napoletana, con la quale ha duettato sulle note di “Vicolo Scuro”.
Il sound particolare di LSAME risulta molto originale e fruibile poiché coniuga atmosfere jazz e blues con quelle più classiche del quartetto d’archi, inserito da quest’anno nello spettacolo. Un ulteriore sforzo produttivo.
Nei prossimi giorni Lo Speaker incontrerà nuovamente Luigi per conoscere i programmi del LSAME ed i suoi personali.
Intanto, dal 26 marzo ogni giovedì dalle 20 alle 21 condurrà insieme ad Eva Manduca su Radio Castelluccio (FM 103.200 e 106.300 Mhz) il programma “Non sparare alla balena” dal titolo di una sua canzone del nuovo cd, “Lunga strada per Emmaus”, che dovrebbe uscire prossimamente.
In cantiere, anche un programma Tv, la ripresa del format : “il Salotto di Snichelotto” in partnership con un’emittente campana ed un evento di solidarietà, che dovrebbe iniziare entro giugno, probabilmente in provincia di Salerno.